L'energia del Balamondo World Music Festival in onda questa sera su LepidaTV

Il meglio delle edizioni 2018-19-20-21 sabato 26 febbraio alle 21:00 e domenica 27 febbraio alle 19:00 sul canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky

26 Febbraio 2022
Mondi lontanissimi – per citare la canzone di Franco Battiato – che si incontrano, intrecciano le proprie radici, parlano il linguaggio delle culture popolari che entrano in relazione con forme di espressione diverse. In una società globalizzata poter attingere al patrimonio storico tradizionale e diffonderlo è un mezzo di comunicazione importantissimo e potentissimo, è relazione, è scambio. E questo che fa il Balamondo World Music Festival, diretto con autentica passione da Mirko Casadei che con la sua POPular Folk Orchestra ha portato sui palchi della Romagna artisti di fama internazionale: Marc Ribot, Richard Galliano, Gloria Gaynor, Kid Creole and The Cocunuts, Al di Meola, Eumir Deodato, Franky HI-NRG MC, Eugenio Finardi, Paolo Belli, Modena City Ramblers. Sul palco del Balamondo sono saliti anche Heart Wind and Fire, Gotan Projet, Les Tambours Du Bronx.
Inoltre Mirko Casadei  ha contaminato la su musica con Goran Bregovic, Paolo Fresu, il Canzoniere Grecanico Salentino, Simone Cristicchi, L’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta, Roy Paci & Aretuska, Eugenio Bennato, Morgan, Cisco, Massimo Bubola, La Banda Rulli Frulli, Irene Grandi…
Insieme a tutti questi artisti sono stati rivisitati i pezzi più storici della tradizione popolare Casadei e non solo, creando un interessante percorso di contaminazione e sperimentazione.
Il Balamondo è un festival innovativo, unico, dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con il Liscio che è la nostra tradizione popolare.
Questa sera su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – avremo la possibilità di gustare il meglio delle ultime edizioni del Festival, dalla edizione 2018 alla 2021, ed ascoltare la celebre Romagna Mia declinata in tante versioni diverse grazie alla poliedricità degli artisti che hanno calcato il palco con Mirko Casadei e la POPular Folk Orchestra.
Con quasi un secolo di storia e la proposta di candidatura del Liscio come Patrimonio Unesco, la Dinastia Casadei ha saputo confrontarsi con le eccellenze italiane ed europee, per offrire un progetto di promozione turistica di grande spessore culturale, teso a valorizzare l’identità musicale folk del nostro territorio, esaltandone le radici e con grande attenzione al ricambio generazionale.
Balamondo World Music Festival
WebFacebookInstagramYouTube
📆 26 Febbraio ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 27 Febbraio ⏰ 19:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir