Limbo Session 1, il lavoro discografico della cantante e performer NicoNote e del produttore Wang inc.

Fuori il 12 maggio per Rizosfera-Nukfm014, il booklet con LP in vinile 33 giri

10 Maggio 2021

Il 12 maggio è prevista l’uscita discografica di “Limbo Session 1” nata dall’incontro tra NicoNote e Wang inc. per la casa editrice Rizosfera, con distribuzione Rough Trade.
NicoNote è la straordinaria performer e cantante la cui voce e lo sfavillante talento tutti quanti apprezziamo dai tempi di Violet Eves e del Morphine del Cocoricò. Wang inc. è un artista elettronico, prodigioso estrapolatore sintetico di suoni e ritmi da macchine digitali e synth analogici.
Il risultato di questo laboratorio sonoro d’autori è un potente e visionario viaggio sospeso tra poesia, sperimentazione e dancefloor.

In “Limbo Session 1” ci sono suggestioni letterarie che arrivano da fonti molto lontane tra loro: c’è la poesia civile di Amelia Rosselli, le evocazioni beat di Lawrence Ferlinghetti, le dolenti immagini di un ‘lato oscuro’ del tropicalismo solcato da Kamau Brathwaite.

Un incontro, quello tra NicoNote e Wang inc., che si è sviluppato attraverso una serie di session di registrazione dove il flusso delle parole si fa, come nell’identità dei due artisti, improvvisazione, ricerca sul fonema, sull’espressione inventata e sul suono sbagliato.
Senza nulla concedere all’artificio, NicoNote e Wang inc. esplorano le possibilità senza limiti del dialogo tra le macchine e il cuore, riportando in superficie, frasi, suggestioni, echi e riverberi che arrivano a volte dal passato, altre sono proiezioni del futuro che ci aspetta.
Ma è il qui e ora a segnare questo lavoro che è una versione 2021 delle Limbo Sessions che NicoNote offriva ai frequentatori dello spazio intimo e liberato del Morphine, la stanza segreta del Cocoricò dove la cantante ha fatto materializzare, per anni, i suoi desideri di un’arte capace di mettere in relazione quelli che Franco Battiato (che non a caso del Morphine è stato ospite) definisce “Mondi lontanissimi”.
Tutto questo avviene in un sontuoso formato internazionale, quello delle produzioni del collettivo Rizosfera, che su vinile sempre accompagnato da un prezioso booklet, portano sulla scena gli immaginari del suono in cui viviamo.

La produzione discografica può essere pre-orodinata fino all’11 maggio a questo linkpre-ordine :: dal 26 aprile all’11 maggio

https://rizosfera.net – associazioneculturalerizosfera@gmail.com