Linecheck Pop Up Bologna: l’11 dicembre una giornata dedicata alla music industry emiliano-romagnola

Incontri per addetti ai lavori ed una serata di showcase per i music lovers

13 Novembre 2024

Appassionati di musica e professionisti del settore, segnatevi questa data in agenda: il prossimo 11 dicembre, Linecheck Music Meeting and Festival ed Emilia-Romagna Music Commission, portano a Bologna, Città della Musica Unesco, Linecheck Pop Up, un evento che unisce incontri di settore e una serata di showcase con la migliore produzione emiliano-romagnola.
Un nuovo format nato per connettere la scena musicale locale con il panorama internazionale e per offrire un’intera giornata di incontri per addetti ai lavori, con ospiti di rilievo internazionale del sistema e del mercato musicale, e una serata di musica live aperta al pubblico.
Al centro della giornata ci sarà un dibattito sullo sviluppo di strategie innovative per la produzione e la promozione dei talenti nostrani all’estero, sottolineando come l’internazionalizzazione sia una chiave per il rafforzamento dell’intero ecosistema musicale italiano.
L’obiettivo è di promuovere il modello e il sistema emiliano-romagnolo, acquisendo riconoscibilità in Italia e all’estero; creare o rafforzare contatti con operatori internazionali confrontandosi su temi di attualità e interesse per il mercato musicale; favorire la creazione di reti e network con omologhi europei (e non solo); facilitare l’accessibilità a vetrine e piattaforme strategiche per la promozione di artiste/i emergenti.
La serata si concluderà con le performance di España Circo Este, James Jonathan Clancy, R.Y.F. e Godblesscomputers.
España Circo Este, James Jonathan Clancy e R.Y.F. sono tre delle band selezionate da Eurosonic Noorderslag (Groningen, 15-18 gennaio 2025) per esibirsi nel programma serale del più importante Showcase Festival & Conference europeo che quest’anno ha scelto l’Italia come Focus Country, un riconoscimento del crescente interesse e dell’apprezzamento per la musica italiana sul panorama internazionale, con una particolare attenzione alla vibrante creatività dell’Emilia-Romagna.
Godblesscomputers è stato invece recente protagonista al WOMEX (Manchester, 23-26 ottobre 2024), la piattaforma più rilevante per la world music internazionale, ulteriore testimonianza della qualità e dell’appeal della produzione musicale della nostra regione.
Linecheck Pop Up è molto più di un evento musicale: è una vetrina di connessioni e collaborazioni, un’opportunità unica per scoprire il meglio del panorama musicale emiliano-romagnolo e per intercettare il mercato europeo.
Non mancate!

PROGRAMMA LINECHECK POP UP BOLOGNA – 11 DICEMBRE

Meetings
Sala della musica – Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 – Bologna
h. 15:30 -16:30 Welcome to Linecheck Pop Up workshop (invitations only)
Linecheck Pop Up event and program.
Saluti Regione Emilia-Romagna: Gianni Cottafavi, Dirigente Settore Attività culturali, economia della cultura, giovani
E-R Music Commission: Model, scopes and results of seven years of activities – Simona Giuliano, responsabile Emilia-Romagna Music Commission
Comune di Bologna: Giorgia Boldrini (Comune di Bologna – Direttrice Settore Cultura e Creatività | Dipartimento Cultura e Promozione della Città – Responsabile U.I. Economia della notte | Direzione Generale) Bologna Unesco City of Music
Dipartimento delle arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna (TBC)

Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore, 6 – Bologna
h. 17:00 Amplifying Local Talent: innovative production models
h.18:00 Amplifying Local Talent: Distribution, Live Circuiting, and Artist Promotion

Kinotto Bar – Via Sebastiano Serlio, 25/2, Bologna
h. 19:45 Networking Reception (invitations only)

Concerts
Locomotiv Club – via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna
h. 20:30 España Circo Este
h. 21:00 James Jonathan Clancy
h. 22:00 R.Y.F.
h. 23:00 Godblesscomputers

Linecheck Pop-up Bologna è organizzato da Linecheck Music Meeting and Festival ed Emilia-Romagna Music Commission, in collaborazione con Comune di Bologna, Bologna Unesco City of Music, Dipartimento delle arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, youngER Card.