Il Locomotiv cerca nuove/i autrici/autori e band emergenti per sostenere la scena musicale dell'Emilia-Romagna

La call è stata lanciata. Per le candidature c'è tempo fino al 5 novembre

20 Ottobre 2021

Blender – edizioni straordinarie è il nuovo progetto dell’associazione Locomotiv APS dedicato alla ricerca e al sostegno di nuovi autori e autrici e alla nuova scena musicale dell’Emilia-Romagna.
Per questo, l’iscrizione alla call è limitata ad artisti che operano in questa regione, che non abbiano più di due pubblicazioni discografiche e che non siano attivi sul mercato musicale da più di cinque anni.
L’obiettivo è valorizzare i nuovi autori e autrici cresciuti/e in Emilia-Romagna e sviluppare nuovi progetti artistici multidisciplinari da esportare e promuovere in Italia e all’estero.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Alla data di presentazione della domanda, i progetti musicali devono essere liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche. La manifestazione è aperta a ogni genere musicale e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo.

I brani da presentare dovranno essere due,  accompagnati da almeno un video live in studio/sala prove e, a pena di inammissibilità, dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere nella piena disponibilità degli artisti, che dovranno essere autori o della parte letteraria o della parte musicale o coautori di entrambe;
  • essere brani originali, che non costituiscano copia o imitazione di altri brani già esistenti;
  • non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi.

I brani presentati potranno essere già stati resi pubblici in rete ma non potranno essere già stati oggetto di contratti editoriali o di produzione discografica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione occorre inviare una mail all’indirizzo blender@locomotivclub.it inserendo i dati di ogni partecipante e allegando il materiale di presentazione, entro e non oltre il 5 novembre 2021.

L’ESIBIZIONE
A seguito delle iscrizioni online, Blender selezionerà, a proprio insindacabile giudizio e a seguito dell’ascolto da parte della propria commissione artistica interna delle canzoni pervenute con regolare documentazione, 4 artisti/e o band che saranno convocati per l’esibizione dal vivo il giorno 11 novembre 2021.

Ogni artista avrà un massimo di 20 minuti di esibizione. L’ordine di esibizione degli artisti sarà deciso discrezionalmente dalla stessa.
Alle esibizioni delle band qualificate assisterà una giuria tecnica che sarà composta da: Bruno Germano (Vacuum studio), Francesco Locane (giornalista musicale) e membri dello staff del Locomotiv.
Il verdetto sarà delegato esclusivamente al giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.

PREMI
L’artista o la band vincitrice si aggiudicherà la produzione in toto di un album, che comprende: registrazione, mix e master a cura di Bruno Germano presso il Vacuum Studio, pianificazione ed esecuzione di una strategia promozionale sulla band e sul lancio del disco sulla nuova etichetta del Locomotiv.

Il progetto Blender – edizioni straordinarie, a cura di Locomotiv APS, ha vinto il bando art. 8 della legge musica (L.R. 2/2018) e sarà operativo nel triennio 2021-2023.