PER LOCOMOTIV RECORDS ESCE SEWA, ultimo singolo che anticipa l'uscita di Dualism

Il brano di Nādt Orchestra è arricchito dalla voce prorompente di Kadi Coulibaly

16 Aprile 2025

Sewa è il terzo e ultimo singolo che anticipa l’uscita di Dualism, l’album di debutto di Nādt Orchestra, in uscita il 9 maggio per Locomotiv Records
Il brano, disponibile da mercoledì 16 aprile su tutte le piattaforme digitali, si arricchisce della voce prorompente e ricca di calore della griotte burkinabé Kadi Coulibaly, trasformandosi in un vero e proprio inno alla gioia e alla speranza. Esplora il profondo significato della parola Sewa in lingua Bambara, che trascende la felicità individuale per abbracciare un senso collettivo di gioia condivisa.
Il testo è un invito vibrante a danzatori, cantastorie e pubblico a riunirsi in un momento di comunione celebrato attraverso la musica.
La Nādt Orchestra si pone con sensibilità al servizio della voce di Kadi Coulibaly, tessendo un’atmosfera sonora che esalta l’idea di incontro e condivisione.
In questo brano, che conclude l’album, emerge con forza la presenza della chitarra, strumento chiave del linguaggio musicale mandinga, illustrato da maestri come Djelimady Tounkara e Boubacar Traoré.
Il chitarrista Domenico Romano si inserisce con rispetto in questo solco, offrendone una sua personale e originale rivisitazione, riprendendo gli stilemi degli strumenti a corde tradizionali del Sahel e conferendo al brano una profondità culturale unica.
Sewa aggiunge un’altra galassia all’universo sonoro di Dualism: ricco di contrasti e sfumature, melodie evocative, ritmi di matrice africana e sudamericana e suggestioni elettroniche, l’album ha visto la partecipazione di Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35) nel ruolo di produttore.
Il vincitore di un Grammy Award per Drones (Muse), ha dichiarato:

“Ci sono poche cose emozionanti come ascoltare nove esseri umani che interagiscono nella stessa stanza. Nello stesso momento. Una volta era la norma, ma oggigiorno sta diventando sempre più una cosa rara, un’eccezione, una magia. Questo disco è stato questo: provare a catturare la meraviglia creata da questi giovani musicisti che dialogano linguaggi affascinanti tra di loro.”

Nādt Orchestra 
Domenico Romano – guitar
Vincenzo Bosco – piano
Lorenzo Napoletani – bass
Yado Uzun – percussion
Francesco Guerra – drums
Federico Privitera – trumpet
Lorenzo Righetti – trumpet
Riccardo Dalle Vedove – trombone
Marco Porcelluzzi – alto/tenor saxophone
Sewa: written and arranged by Domenico Romano, Yado Uzun and Kadi Coulibaly. feat. Kadi Coulibaly (vocals)