Fuori per Locomotiv Records, Fading Building, il primo album dei Korobu

Disponibile il pre-order per l’acquisto del vinile in edizione limitata

13 Aprile 2022

È stato rilasciato l’8 aprile, da Locomotiv Records, Fading | Building il primo album dei Korobu, parola giapponese che significa cadere/inciampare e che in senso metaforico fa riferimento alla perdita di certezze.

Sono 8 le tracce interamente scritte, eseguite e registrate da Korobu – Giallo (vocal, bass and synth), Alessandro (guitar and synth), Christian (drums and electronic percussion) – in un seminterrato a Bologna, utilizzando preamplificatori microfonici vintage della trasmissione nazionale della Germania orientale (RFZ), microfoni a nastro e dinamici.

L’album vede la luce dopo tre anni di duro lavoro, frutto di un intenso periodo di transizione personale e creativa. Fading | Building è un disco che ha percorso molte strade.

Fading the past, building the present.

Ad ispirare il lavoro di Korobu, la musica di band e artisti come Talking Heads, Liars, Can, Silver Apple, Beatles, Liquid Liquid; ascolti che hanno affiancato la band nel percorso di ricerca e costruzione della propria musica.
Nell’album convivono atmosfere e generi molto diversi tra loro, dall’indie rock all’electro wave, sporcando il blues con incursioni elettroniche e personali rivisitazioni di ritmi esotici.
Un risultato raggiunto anche grazie all’utilizzo di microfoni vintage e preamps dall’East German National Broadcasting (RFZ), ma anche alcuni synth, chitarre e bassi da collezione e percussioni etniche raccolte in giro per il mondo.
Il disco è stato anticipato dal videoclip “Roads”, firmato dal celebre street artist Ericailcane e presentato in anteprima su RollingStone lo scorso 5 aprile.

«Attraverso una metafora rappresentata da un topolino, il video narra di una rivolta, una rivoluzione contro un’entità che ruba sogni e speranze del protagonista. Il nemico è un’apparecchiatura di chiara origine umana che produce suoni e messaggi incomprensibili e spaventosi. Il nostro topolino è allo stesso tempo attirato e spaventato da questo macchinario che in un qualche modo seduce e ipnotizza con le sue spire circolari e cicliche. Il tentativo è quello di decifrare il messaggio, la lingua rimane tuttavia incomprensibile per il nostro eroe che, come tutti gli animali, segue il suo istinto di conservazione e, privandosi di una preziosa mandorla, la utilizza per sabotare questo marchingegno maligno di umana fattura».
Ericailcane

È disponibile tramite la pagina bandcamp dei Korobu il pre-order per l’acquisto del vinile di Fading | Building, edizione limitata a 300 copie White/Black Marbled Gatefold.

Registrato da Korobu – mix di Bruno Germano, Vacuum Studio, master di Carl Saff – arte di Ericailcane.

Locomotiv Records 
È lo spin off discografico dell’omonimo club bolognese.
L’obiettivo della label è promuovere artisti e band della scena alternative locale con attitudine e sound internazionale.
Il reboot dell’etichetta nel 2021 avviene con la stessa esigenza, ancor più motivata dalla necessità di ripartire dopo il buco nero di questi ultimi due anni.

Video

Korobu - Roads (Official Video)