L'uomo con la macchina da presa, Pilia e Spaccamonti sonorizzano il capolavoro diretto da Dziga Vertov

Il 25 marzo al Salone Snaporaz di Cattolica

21 Marzo 2022

Continua l’interesse di BIGLIA – Palchi in pista verso il mondo delle sonorizzazioni dal vivo.
Dopo l’esperienza di “Inferno vs OvO” che ha visto Bruno Dorella Stefania Pedretti degli OvO impegnati ad ottobre dello scorso anno nella sonorizzazione dal vivo del film Inferno del 1911 di Bertolini, De Liguoro e Padovan in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, un nuovo appuntamento è in programma al Salone Snaporaz di Cattolica.

Venerdì 25 marzo il teatro cattolichino ospiterà la sonorizzazione dal vivo del film “L’uomo con la macchina da presa” a cura di Stefano Pilia (chitarra elettrica, elettronica) e Paolo Spaccamonti (chitarra elettrica).

Capolavoro sovietico del 1929 diretto da Dziga Vertov, è il monumento del cinema costruttivista sovietico, un vorticoso mosaico sull’utopia dell’uomo-macchina.
Nonostante la sua indiscussa reputazione, questo classico del cinema muto non è mai stato mostrato con la musica che lo stesso Vertov aveva immaginato per il film e che fu eseguita soltanto alla sua prima uscita.
I musicisti Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti, dopo l’esperienza con C’era una volta di C.T. Dreyer e più di recente con il capolavoro Greed di Erich von Stroheim (entrambi prodotti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino) si incontrano nuovamente sul palco, questa volta in duo, per dare voce e suono ad una delle ultime espressioni dell’avanguardia cinematografica sovietica.

BIGLIA – palchi in pista è il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che riunisce quattro live club tra i più importanti della regione – Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena, Circolo Arci Kessel di Cavriago, RE – insieme a due teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione – Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno e il Salone Snaporaz di Cattolica.

L’uomo con la macchina da presa
25 marzo 2022, ore 21:15
Salone Snaporaz di Cattolica (RN)
0541 966778 – info@teatrodellaregina.itwww.teatrodellaregina.it
Biglietti disponibili su piattaforma DICE.