I Mariposa portano a Viralissima liscio romagnolo e psichedelia

Il 20 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 21 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

19 Luglio 2020

La ventesima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna presenta il ritorno sulla scena di una band di culto: i Mariposa.
La band con base a Bologna si costituisce nel 1999 e inizialmente si qualifica come una congrega di scappati di casa, con un assetto strano di tastiere, fiati e voce e senza una batteria. Le prime esperienze furono di cabaret surreale condito da attitudini fortemente punk.
Tantissimi gli album all’attivo, l’ultimo è stato recentemente pubblicato (24 gennaio 2020) e si chiama Liscio Gelli ed è un disco che già nel titolo evidenzia lo stile Mariposa: un’attenzione molto forte per la tradizione musicale dell’Emilia-Romagna, il liscio in particolare, mixato, come è nel loro uso, con altre fonti sonore come l’elettronica e la psichedelica.
L’album, che arriva dopo 8 anni di silenzio della band, intraprende con elegante ritardo il tentativo di appropriarsi dei modi e dei tempi del Ballo Liscio per miscelarli con istanze musicali e tradizioni che nulla hanno a che fare con la terra di Romagna Mia. Il risultato è un album divertente, scalpitante, dissacrante, religioso e lisergico. Un album in stile Mariposa, un album di musica componibile.

I Mariposa – Gianluca Giusti, wurlitzer, sintetizzatore; Michele Orvieti, tastiere, orvietronics; Rocco Marchi, chitarra elettrica, basso elettrico, moog; Enzo Cimino, batteria; Valerio Canè, basso elettrico, voce, armonica a bocca, theremin; Daniele Calandra, voce; Serena Altavilla, voce; Enrico Gabrielli, sintetizzatore, fiati, fisarmonica giocattolo – si sono esibiti davanti alle telecamere di Fonoprint lo scorso 5 luglio 2020 sul palco dell’Estragon Club, realtà del territorio bolognese conosciuta in Italia e in Europa per il suo lavoro e per la sua produzione di eventi nel settore musicale.
Ormai attivo da oltre 20 anni, l’Estragon Club è diventato locale di riferimento per scatenarsi ai ritmi dell’indie, ricaricarsi con l’energia dell’electro clash, dondolarsi ai suoni reggae e “rifarsi le orecchie” con il miglior rock in circolazione.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
20 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
21 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Mariposa
Gianluca Giusti, wurlitzer, sintetizzatore – Michele Orvieti, tastiere, orvietronics – Rocco Marchi, chitarra elettrica, basso elettrico, moog – Enzo Cimino, batteria – Valerio Canè, basso elettrico, voce, armonica a bocca, theremin – Daniele Calandra, voce – Serena Altavilla, voce – Enrico Gabrielli, sintetizzatore, fiati, fisarmonica giocattolo

Video

Mariposa * Viralissima 20