MEI 2024: A FAENZA, DAL 4 AL 6 OTTOBRE, 72 ORE DI MUSICA INDIPENDENTE!

Concerti, convegni, fiere e mostre in centro storico contro l’omologazione nel settore musicale

18 Settembre 2024

Ad ottobre, si sa, a Faenza è tempo di MEI, il meeting degli indipendenti.
Da venerdì 4 a domenica 6, tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri, palazzi e palchi faentini contro l’omologazione nel settore musicale. Tutti ad ingresso rigorosamente gratuito.

Quest’anno il premio speciale MEI ALLA CARRIERA andrà a Diodato che lo riceverà venerdì 4 ottobre sul palco centrale di Piazza del Popolo a Faenza nella giornata di apertura.
Cantautore intenso e ricercato tra i più apprezzati della scena musicale italiana con quattro album all’attivo, ha vissuto un anno d’oro: ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con “Ti Muovi” (certificato disco d’oro) una ballad intensa ed energica, un prezioso viaggio nell’animo di un essere umano che si trova ad affrontare emozioni inaspettate che creano movimento e che scuotono equilibri. Con “La mia terra” – canzone originale del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino – ha vinto il Nastro d’Argento 2024 per la miglior canzone originale, il David di Donatello per la miglior canzone originale, il Ciak d’Oro per la miglior canzone originale e la Targa Tenco come “miglior canzone singola”. Sempre nel 2024 ha pubblicato “Ho acceso un fuoco”, un disco realizzato attraverso il processo inverso: registrato in presa diretta alle Officine Meccaniche di Milano, coglie e cristallizza le emozioni dei live e tutta l’energia che ha vissuto sui palchi di tutta Italia negli ultimi anni. Il cantautore è stato protagonista di un tour in Brasile che ha ispirato il suo nuovo singolo “Molto amore”. Dopo il suo tour estivo che lo ha visto esibirsi in diverse location suggestive in Italia, Diodato si prepara al suo primo tour nei teatri in partenza a settembre, che ha già registrato diversi sold out.

Il 4 ottobre, alle 18:00, dopo la Parata del Gruppo Fruste Cassani di Solarolo, sarà l’Orchestra Santa Balera ad aprire le danze del MEI con ospiti gli Alluvionati del Liscio, Roberta Cappelletti, Luana Babini, Davide Salvi, Loretta Davalle con Loris Ceroni, Davide Salvi, Claudio Bruciaferri, Jastin Visani & Veronica Ricci, Claudio Carboni, Veronica Cuneo (Vincitrice Sanliscio 2024) e molti altri..

Le attività partono già nel primo pomeriggio. Dalle 15:00 alle 18:00, infatti, è programmata la nuova edizione dell’Accademia del Folklore Romagnolo aperta a tutti i musicisti di tutta Italia (canto, ritmica, fiati, tastiere, fisa, etc.) con tanti insegnanti per una masterclass dalle 15:00 alle 18:00 con Roberta Cappelletti, Jastin Visani, Luca Medri, Ezio Tozzi, Gabriele Zaccherini, Giordano Giannarelli, Raffaele Calboli e altri maestri.
Il gran finale di venerdì è affidato ai Bloom, la super band alternative rock formata da Giusy Ferreri, Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli.

Sabato 5 ottobre, in Piazza del Popolo, sede dei concerti principali, a partire dalle 18:00 si esibiranno: Roy Paci & Aretuska; Estra, vincitori della Targa MEI – Premio Italiano Musica Indipendente; Filippo Graziani con un omaggio al padre Ivan Graziani; Beatrice Antolini che presenta in anteprima nazionale il suo nuovo album; Coca Puma a cui va laTarga MEI ExitWell – Artista Emergente dell’Anno; Carlo Marrale, Premio MEI per i 40 anni di Vacanze Romane; Lapsus, vincitore del contest VolontMusic; Life in The Woods, Premio Miglior Copertina Album 2024; Cristian Cicci Bagnoli con Rockmagna Mia; Luca Fol e Samuela che si sono aggiudicati il Meeting Music Contest; Altrove, Premio Lauzi; Martino Chieffo per la compilation del MEI sull’Alluvione; Malvax, vincitore del contest MEI Superstage.

Domenica 6 ottobre la chiusura del MEI è affidata a Bandabardò & Cisco con l’ultima data del lunghissimo tour Ultimo Tango.
Nella stessa giornata, attesissimo anche l’omaggio a Claudio Lolli ad opera di Danilo Tomasetta e Chiara Campomori e il concerto del Supergruppo Rock 1974-2024 formato da Roberto Tassinari alle chitarre, Pasquale di Camillo al basso, Bruno Ponti alle chitarre, Mauro Guidi alla batteria e Gaetano Barbarito alla voce con tanti altri storici musicisti faentini.
In apertura presentazione del libro di Mirko Francesconi che racconta alcuni fatti della Faenza Rock degli anni ’70, ’80 e ’90.

Questo è solo un assaggio dell’immenso programma del MEI che darà, come sempre, ampio spazio ai giovani emergenti che si esibiranno sul Palco Crescendo MEI in Piazza della Libertà di fronte al Duomo; il Palco Onda Rosa Indipendente in Piazza Martiri della Libertà; e ancora, convegni incontri, formazione, la Fiera del Disco e tanto, tantissimo altro.

Il MEI, infine, è anticipato da due anteprime inserite nel contesto del progetto Scorribande, sostenuto dal Ministero della Cultura, che vedono protagonisti le periferie di Milano e di Caivano (Napoli) e i giovani appassionati di musica con il desiderio di riscatto che le abitano.

La prima anteprima, LIVE RAP SESSION si terrà il 18 settembre presso il Barrio’s nel quartiere Barona (Milano), in collaborazione con Maninalto!, etichetta discografica fondata da Christian Perrotta che collabora con artisti nazionali ed internazionali.

La seconda anteprima, WORKSHOP RIVOLTO AI GIOVANI MUSICISTI si terrà invece il 21 settembre a Caivano (Napoli), presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo di Don Maurizio Patriciello, figura centrale per la solidarietà e la lotta anti-malavita nella periferia nord di Napoli, in collaborazione con l’Organizzazione di Volontariato I Giovani Della Speranza e l’etichetta discografica indipendente partenopea Suono Libero Music.

Segui il MEI su: WebFacebookInstagramYouTube