Moder pubblica L'unica amica leale con Jack The Smoker e Claver Gold

Il brano, un omaggio al rap come compagno di vita, anticipa il nuovo album solista del rapper ravennate

29 Settembre 2025

È disponibile, da venerdì 26 settembre, L’unica amica leale, il nuovo singolo di Moder con la partecipazione di Jack The Smoker e Claver Gold. Il brano, pubblicato da GloryHole Records e CISIM|LODC con distribuzione Believe, anticipa l’uscita del terzo album solista del rapper ravennate, atteso per il 24 ottobre.

Il testo è un omaggio al ruolo che il rap ha avuto nelle vite dei tre rapper. E le rime scorrono su una produzione musicale di SuperApe dallo stile classico costruita attorno al campionamento di un verso del 2020 di un altro rapper italiano, MadBuddy. Gli scratch sono di Tony Lattuga.

Moder racconta così la genesi del brano:

Ascoltando la produzione di SuperApe mi è tornato in mente il verso di MadBuddy “l’immaginazione come unica amica leale”. Quel verso racchiude il senso che il rap ha avuto nella mia vita: la possibilità di immaginare un futuro diverso, quando sembrava non esserci scelta. Con questo pezzo, e con la presenza di Jack The Smoker e Claver Gold, ho sentito di racchiudere tutto il mio percorso nel rap.

Chi è Moder
Lanfranco Vicari, in arte Moder (classe 1983), è una delle voci più riconosciute della scena hip hop italiana. Dopo l’esperienza con il collettivo Il Lato Oscuro Della Costa, ha avviato un percorso solista che lo ha portato a pubblicare 8 Dicembre (2016), Ci sentiamo poi (2020) e l’EP Acrobati (2021), lavori accolti con favore dalla critica. Parallelamente alla musica, è attivo come direttore artistico, organizzatore e docente, collaborando con realtà teatrali, cinematografiche e universitarie. La sua musica è stata utilizzata in produzioni come il film Io e il secco (2023) e la serie Netflix Summertime (2020–2022).

Segui Moder su: FacebookInstagram