- Data di pubblicazione
- 04/09/2024
- Ultima modifica
- 04/09/2024
MORENO IL BIONDO CON DAVID RHODES E GLI E-WIRED EMPATHY A "LA NOTTE DEL LISCIO"
Concerto-evento il 14 settembre all'Arena Rubicone di Gatteo a Mare
Il 14 settembre, all‘Arena Rubicone di Gatteo a Mare, è in programma il secondo e ultimo appuntamento de La Notte del Liscio, ottava edizione del Festival dove la musica contemporanea incontra il ballo tradizionale della Romagna.
Moreno il Biondo, direttore artistico della serata, e la sua Orchestra Grande Evento creeranno sul palco dell’Arena Lido Rubicone uno straordinario gemellaggio tra musica da ballo tradizionale romagnola e sonorità italiane e d’oltralpe.
Per chi è nato ed ha vissuto in Emilia-Romagna, il Liscio è un qualcosa che va ben oltre la musica da ballo, è una vera istituzione, uno stile di vita, la musica delle tradizioni di un popolo.
Moreno Conficconi, conosciuto come Moreno Il Biondo, calca i palchi da quando di anni ne aveva 14, e queste cose le sa benissimo e, nella sua lunga ed importante carriera, ha sempre cercato di nobilitare questo genere musicale.
Clarinettista e frontman dell’Orchestra di Raoul Casadei, Moreno Il Biondo sta vivendo una nuova vita artistica. Dopo l’esperienza con gli Extraliscio ha dato il via ad un progetto in cui crede fortemente e che ha il preciso intento di salvare il Liscio e la sua forte anima musicale, con l’obiettivo di farla scoprire meglio aprendo un dialogo con musicisti di altra estrazione e riuscire quindi ad esportarla in diversi paesi.
Con questo spirito, lo scorso 19 luglio, è uscito l’album Romagna 2.0, che Moreno Il Biondo firma con gli E-Wired Empathy. Due realtà apparentemente incompatibili, eppure capaci di dare il via a una nuova rilettura di una musica folclorica di enorme rilevanza storica, culturale e sociale per il nostro Paese.
Ed è questa visione contemporanea del Liscio che si potrà apprezzare sabato 14 settembre a Gatteo a Mare. Protagonista sarà Moreno Il Biondo, presente con l’Orchestra Grande Evento, a cui si affiancheranno in questa speciale occasione David Rhodes, chitarrista britannico noto per la sua lunga e prolifica collaborazione con Peter Gabriel, e gli E-Wired Empathy, formati da Luca Nobis (chitarra acustica e classica), Giovanni Amighetti (synths) e dalla sezione ritmica composta da Valerio ‘Combass’ Bruno (basso) e Roberto Gualdi (batteria).
Parteciperanno al concerto-evento anche Veronica Cuneo, vincitrice di Sanliscio 2024, i solisti di Santa Balera, orchestra giovanile che ha portato Romagna Mia a Sanremo 2024 nell’anno del 70° anniversario della nota canzone di Secondo Casadei, e i virtuosi Gypsinduo.
La parte visuale dello spettacolo è curata dalla pittrice inglese Sue Harragin e dal light designer Claudio Tappi, mentre la direzione artistica è di Moreno Conficconi, la direzione musicale di Giovanni Amighetti e il sound design di Alessandro Marcantoni.
Il concerto – organizzato da Materiali Musicali in collaborazione con Edizioni Musicali Casadei Sonora, il patrocinio ed il sostegno del Comune di Gatteo ed il sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna – è ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.