MUSIC EXPORT: SAVANA FUNK AL BIME 2023 DI BILBAO

Il 26 ottobre, Aldo, Blake e Youssef suoneranno il groove irresistibile di "Ghibli" al Dock

17 Ottobre 2023

È pronta a volare a Bilbao la nostra Music Export insieme ai Savana Funk, selezionati dallo staff del BIME per partecipare a uno degli appuntamenti più importanti per l’industria musicale internazionale, in particolare per l’internazionalizzazione della musica tra America Latina ed Europa, che si tiene dal 2013 a Bilbao (Paesi Baschi) e, dal 2022, anche a Bogotá (Colombia).

Dal 25 al 28 ottobre, il BIME trasforma la capitale della Biscaglia nell’epicentro dell’industria musicale di lingua spagnola, unendo professionisti provenienti da Europa e America in un incontro in cui il dialogo sarà il modo per rafforzare le industrie culturali e creative di entrambi i continenti.

Questa nuova edizione si divide in due sezioni principali: BIME PRO, il congresso rivolto al pubblico professionale, che si svolgerà presso il Palazzo Euskalduna da mercoledì a venerdì e sarà caratterizzato da un centinaio di panel a cui parteciperanno più di 250 professionisti provenienti da tutto il mondo; e BIME LIVE, il programma che riempirà le sale e i palchi all’aperto della città con musica dal vivo con più di 50 vetrine ad accesso gratuito, dal mercoledì al sabato.

È in questo cartellone pazzesco – fatto di artisti provenienti da Paesi Bassi, Germania, Norvegia, Italia, Estonia, Portogallo, Canada, Spagna, Colombia, Cile, Messico, Argentina, Cuba, Paraguay ed Ecuador, oltre ad un’ampia rappresentanza spagnola – che i Savana Funk sono chiamati a rappresentare l’Emilia-Romagna.

Il 26 ottobre, alle 21:20, al Dock, suoneranno il loro ultimo album “Ghibli”, il vento caldo e secco che soffia dal deserto verso il Mediterraneo. Un album che guarda al sud, ai colori e ai suoni di quella parte del mondo, lasciandosi guidare da un elemento centrale: il vento che canta, bisbiglia, travolge e porta con sé. Il vento che pulisce i pensieri e scompiglia i capelli e le idee.
I Savana Funk sono capaci di far convivere culture e mondi diversi, armoniosamente sospesi tra presente e passato, tra Europa e Africa.
Una contaminazione che si esprime anche a livello sonoro tramite la fusione di groove e melodie, in un incedere ritmico che attinge all’elettronica e pone al centro la componente del ballo.

Savana Funk
I Savana Funk incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa.
Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. I tre non perdono tempo e decidono di formare una band, iniziando da subito a fare molti live, sperimentando idee e scrivendo musica.
Il primo album è un’autoproduzione, “MUSICA ANALOGA” , ed esce nel 2016.
A febbraio 2017 esce il secondo disco “SAVANA FUNK” (Brutture Moderne / Audioglobe).
A settembre 2018 pubblicano il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe).
Questo terzo lavoro ottiene moltissime recensioni, ottimo il responso della critica così come l’accoglienza del pubblico.
La band continua in un’attività live instancabile, partecipando a decine di festival e rassegne.
Il palco è la dimensione congeniale per apprezzare lo spirito del gruppo. Una commistione di musica africana, funk, blues, rock psichedelico, influenze jazzistiche e melodie forti caratterizza tutto il loro repertorio.
Nell’estate del 2019 vengono invitati ad alcuni appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano quindi davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo. Durante i mesi invernali successivi vengono invitati a Propaganda Live, programma in prima serata e seguitissimo su La7.
A giugno 2021 esce l’album “Tindouf”, il primo su Garrincha GoGo – la sussidiaria di Garrincha Dischi dedicata alla world music – distribuito in tutto il mondo e a cui fa seguito il mitico “Tindouf Tour”, una lunghissima tournée di oltre 100 date in giro per il mondo, durante la quale
si esibiscono sui palchi dei maggiori festival italiani ed internazionali, tra cui Firenze Jazz Festival, Trasimeno Blues, Tallin Music Week e Pin International Music Conference.
Ad ottobre 2022 è uscito il nuovo album “Ghibli”, anticipato dall’omonima title-track e dal singolo “Elephant”, che continuano a collezionare decine di migliaia di ascolti sulle piattaforme streaming.
Il disco è stato presentato in anteprima live con un incredibile tour estivo che li ha visti calcare palchi importantissimi, esibendosi nuovamente come ospiti del Jova Beach Party e suonando accanto ad artisti internazionali del calibro di Red Hot Chili Peppers e Kokoroko.

Segui i Savana Funk su: FacebookInstagram

Video

Viralissima Reprise * Savana Funk