MUSIC IS THE BEST 2023 - AND THE WINNERS ARE...

Lumen e Taistoi si aggiudicano la seconda edizione del contest ideato da Panico Concerti

12 Maggio 2023

Giovedì 11 maggio, il Locomotiv Club di Bologna ha ospitato la finale della seconda edizione di Music is the Best, il concorso di scouting lanciato da Panico Concerti per sostenere e dare forza alla scena musicale indipendente.
Un vero e proprio osservatorio sull’effervescenza e sulla creatività musicale contemporanea, nella sua totalità e diversità.

Dopo avere portato sui palcoscenici emiliano-romagnoli la musica più fresca e interessante in circolazione grazie ai live delle artiste e degli artisti selezionati quest’anno e provenienti da ogni parte d’Italia, e dopo aver pubblicato per Needn’t, l’etichetta figlia di Panico Concerti e sorella minore della storica Trovarobato, la compilation digitale che racchiude le sette tracce inedite realizzate dai semifinalisti del concorso, Music Is The Best ha decretato i due vincitori della seconda edizione: Lumen e Taistoi.

La traccia di Taistoi, inserita nella compilation Music Is The Best, si intitola Quando finisce la notte e Andrea – ovvero chi si cela sotto il volto di Taistoi – la definisce satirica e tumorale; Mi sta stretto è il brano di Lumen che rappresenta un modo preciso di vedere, ma soprattutto vivere, le cose: andare contro tutto con fierezza.

Ad entrambi, spetta un riconoscimento pari a 5.000 euro da investire per la produzione e la promozione del proprio progetto discografico. Lumen, inoltre, si è aggiudicata anche il Premio No Name Radio che consiste nell’esibizione presso gli studi RAI al programma No Name e rotazione di un brano in radio; Tastoi anche il Premio Foresta che consiste in un percorso di formazione e approfondimento a cura dell’Academy. Il Premio Rockit Pro è invece andato alla band Antartica che potrà usufruire per 6 mesi dell’utilizzo gratuito del servizio ROCKITPRO.

 

A decretare i vincitori, la giuria composta da: Giuseppe Cernera (Panico Concerti), Arianna Poli (Panico Concerti), Giuseppe Lanno (Panico Concerti), Gabriella Esposito (Foresta Academy), Sara Del Caldo (Radio Rai / No Name), Dario Falcini (Rockit), Fight Pausa (Produttore, musicista dei 72HPF).

Lunedì 29 maggio poi, alle Serre dei Giardini Margherita, alle ore 16:30, Music Is The Best presenta il report finale di “Sceno-grafie: lettura e racconto condiviso delle scene musicali regionali”.

Il report, curato da Kilowatt, è volto a far emergere e sistematizzare alcuni elementi di attenzione riguardanti il supporto a giovani artiste e artisti in ambito musicale. “Sceno-grafie” è un’indagine qualitativa composta da interviste a professioniste e professionisti del settore musicale e da un questionario online rivolto ad artisti e artiste emergenti che partivano dalla domanda: che cos’è una scena oggi? Di cosa può aver bisogno per liberare tutto il suo potenziale?
Ne discutono: Anna Romani (Kilowatt), Simona Giuliano (responsabile Emilia-Romagna Music Commission), Eleonora Conti (communication Manager di Garrincha Dischi), Damiano Miceli (socio di Panico Concerti), Federico Rasetti (direttore di KeepOn Live) e Marco Bertoni (produttore, musicista, membro fondatore dei Confusional Quartet).

29 Maggio, ore 16:30
Serre dei Giardini Margherita
“SCENO-GRAFIE”

MITB – CONTATTI
Sito web – Instagram – Facebook