MUSIC IS THE BEST ENTRA NEL "VIVO"

I 24 progetti musicali selezionati mettono in mostra i loro talenti su 6 palchi di altrettante storiche venue locali

10 Gennaio 2023

A gennaio entra nel “vivo” la seconda edizione di Music is the Best, piattaforma di scouting lanciata da Panico srl, che mira a dare visibilità e a supportare concretamente progetti musicali emergenti.
L’obiettivo del contest è quello di dare voce alla molteplici sfumature del sottobosco musicale del nostro paese, creando relazioni tra musicisti, organizzatori di eventi dal vivo, studi di registrazione e professionisti in generale che operano in Emilia-Romagna e non solo, e anche impegnandosi a diventare un vero e proprio osservatorio sull’effervescenza e sulla creatività/produttività musicale contemporanea.

Sono 24 i selezionati da Music is The Best che passeranno alle esibizioni dal vivo programmate in sei date – 19, 21, 22, 26, 27 e 28 gennaio – in altrettanti storici live club della regione, da Reggio Emilia a Ravenna.

Ascoltando le clip pubblicate sul sito di Music is the Best e leggendo le schede relative alle artiste e agli artisti selezionati – che sono: Anton Sconosciuto (Roma), Jacuzzi Gang (Genova), Vision Divisio (Bologna), Iruna (Roma), Sugar (Verona), Bharto (Venezia), Acqua Distillata (Codogné, TV), Gaspare Pellegatta (Milano), Sally Bumps (La Spezia), Shudew (Cuneo), Annibale (Torino), Trincea (Lecco), Trizio (Padova), Sofia Rollo (Milano), Lumen (Milano), Leyla El Abiri (Genova), Taistoi (Milano), Don’t Fuck With Us (Ravenna), Sidstopia (Ravenna), CousCous a Colazione (Ravenna), Provinciale (Parma), Antartica (Vicenza), Le Nora (Milano) e Lazzarone (Verona) – ci si rende conto della varietà geografica delle provenienze dei progetti in gara ma anche della varietà nei generi musicali e nelle personalità dei selezionati con l’intento di offrire un ventaglio ricco di sonorità differenti e originali.

Collettivi di hip hop sperimentale con influenze jazz e cantautori che attingono alla vecchia scuola italiana, così come cantautrici dalle forti influenze internazionali, divideranno il palco con progetti dall’attitudine lo-fi e indie.
Si spazierà dalle sonorità pop a quelle underground, passando dalla musica elettronica e da tutte le sue sfumature, fino ad arrivare a identità che sfuggono a etichette canoniche.
Dalle selezioni dal vivo emergeranno fino a 8 nomi che saranno protagonisti di un periodo di formazione, in collaborazione con alcuni professionisti e professioniste del mondo della musica. Inoltre, a ogni progetto sarà data l’occasione di registrare un brano in alcuni studi di registrazione della regione. Successivamente le 8 tracce verranno raccolte per creare una compilation digitale che verrà lanciata su etichetta Needn’t nel mese di maggio. Da questa pubblicazione una giuria esterna composta da addetti ai lavori scelti dal team di Music is the Best selezionerà solo 4 progetti che passeranno alla finale, che si terrà al Locomotiv Club di Bologna a maggio, dove i progetti finalisti potranno esibirsi sul palco di fronte al pubblico in sala e a una giuria, che incoronerà i due progetti vincitori di Music is the Best 2023.
Il premio sarà un budget di € 5.000 da investire per la produzione e la promozione di un progetto discografico.
Non solo, saranno messi in palio anche due Premi Speciali dagli media partner di Music is the Best 2023, ovvero Rockit e Foresta Academy.

Music is the Best: il calendario ufficiale degli appuntamenti live di gennaio

19 gennaio: Bologna – Covo Club

21 gennaio: Ferrara – Officina MECA

22 gennaio: Cavriago (RE) – Circolo Kessel

26 gennaio: Forlì – Diagonal Loft Club

27 gennaio: Ravenna – Bronson Club

28 gennaio: Modena – OFF

Segui Music is the Best su: WebInstagramFacebook