MUSIC IS THE BEST PRESENTA SFUMATURE DI CLEMENTE GUIDI

Fuori per Panico Dischi l'EP del vincitore della prima edizione del contest a cura di Panico Concerti

06 Ottobre 2023

SFUMATURE è il primo EP di Clemente Guidi, giovane vincitore della prima edizione di Music Is The Best 2022, la piattaforma di scouting lanciata da Panico Concerti.

Nati in momenti e situazioni differenti, i cinque brani che compongono questo lavoro sono legati assieme da uno stesso filo conduttore: pennellate che dipingono momenti di vita vissuta e tanti cambiamenti, situazioni inarrivabili e attimi preziosi, disfatte e piccole grandi consapevolezze. Di quelle emozioni forti che colorano ogni persona che si scopre ogni giorno e impara a crescere.

Quello di Clemente Guidi è un songwriting che trae ispirazione da artisti come Mumford & Sons, The Lumineers, Bon Iver, Patrick Watson e in generale dallo spirito della scena indie folk inglese e americana.

Anticipata dai singoli “È che” e “Vola sopra i tetti la notte”, questa prima raccolta rappresenta per il suo autore anche un momento simbolico molto importante. Dietro i suoi testi sono impressi pensieri nebulosi e schiariti, legati a scelte importanti.

L’obiettivo era di presentare, con questo primo EP, la mia musica e il mio racconto senza scendere a compromessi. Presentarmi ingenuo e pulito, più vero che mai di fronte a qualunque preconcetto o grande struttura ingrigita e macchinosa del “come si deve fare”.

Registrato insieme ad Andrea Turone al Triginta Studio e impreziosito da un artwork che incarna la visione del mondo dell’artista, SFUMATURE diventa l’espressione più naturale del vissuto personale e del sentire musicale di Clemente Guidi.

CLEMENTE GUIDI
Uno dei due vincitori della prima edizione di Music Is The Best 2022, la piattaforma di scouting lanciata da Panico Concerti, Clemente Guidi ha 25 anni ed è di Bertinoro (FC), ha varie esperienze nelle tasche dei jeans, tra cui una laurea in Scienze della Comunicazione e una breve parentesi in Danimarca. Giovanissimo emergente, la sua musica è bedroom recordings e DIY, frutto di un animo romantico alla vecchia maniera. Clemente crede nei sogni e in ciò che non si vede, forse illuso o matto speranzoso – chi può dirlo? – ma ciecamente convinto che tutta la bellezza nel mondo sia il coraggio o la fiducia di chi ha visto al di là dello sguardo degli occhi.
A maggio 2022 ha pubblicato il brano “L’illusione del mondo” all’interno della compilation di Music Is The Best. Ha partecipato alle ultime selezioni della sedicesima edizione di X Factor, arrivando ai bootcamp.
Il 23 settembre 2022 ha pubblicato “Azzurro”, cover del celebre brano di Paolo Conte, per la compilation Sugar Undercover dell’etichetta Sugar, mentre il 21 ottobre ha debuttato ufficialmente con l’etichetta NEEDN’T (ora Panico Dischi) col singolo “Corri Corri”, suo ingresso spensierato nel mondo discografico.
Il 21 aprile 2023 è uscito “Vola sopra i tetti la notte”, primo brano anticipatore di “Sfumature”, il suo primo EP uscito il 29 settembre per Panico Dischi.

Segui Clemente Guidi su: Spotify – Instagram – Tik Tok