MUSIC RIGHTS – Primi passi nel Music Business 

Online sul sito di Emilia-Romagna Music Commission la piattaforma di e-learning rivolta a musiciste e musicisti e a operatori e operatrici per introdurli nel music business

28 Novembre 2022

È online sul sito di Emilia-Romagna Music Commission, MUSIC RIGHTS – Primi passi nel Music Business, un percorso formativo professionalizzante, offerto in modalità e-learning a musicisti e operatori e finalizzato ad implementare le competenze necessarie per lavorare nel settore musicale e ad offrire risposte mirate per affrontare con consapevolezza il proprio percorso di inserimento nel mercato.

Promuovere la cultura della legalità e dei diritti degli autori, degli artisti, dei professionisti e dei lavoratori del settore musicale è tra le priorità della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale” e offrire un servizio informativo sulla legislazione e i diritti d’autore, i contratti di lavoro è tra le attività dell’Emilia-Romagna Music Commission.

Nasce così Music Rights, corso realizzato in convenzione con il Centro Musica del Comune di Modena che ha una significativa esperienza in questo ambito, avendo attivato già da alcuni anni presso la sua sede un desk di consulenza, informazione e promozione sulle tematiche relative a diritto d’autore, contrattualistica, edizioni musicali, contratti di lavoro nello spettacolo dal vivo e relativi aspetti fiscali e previdenziali aperto ad operatori e musicisti della Regione.

L’obiettivo di questo corso online è introdurre il musicista e l’operatore del settore musicale nel music business, spiegandone i concetti fondanti.
Utilizzando un linguaggio semplice, disegni, diagrammi di flusso anche chi è completamente digiuno di questioni giuridiche ed economiche potrà avere tutte quelle informazioni che sono necessarie per orientarsi nel mondo della musica.

Il corso si articola in 13 moduli spiegati attraverso 60 contenuti video, della durata di circa 10 minuti ciascuno, curati da Andrea Marco Ricci per Associazione Note Legali a.p.s.. I frequenti esercizi e un test di fine corso, sono poi strumenti utili a verificare, passo a passo, la comprensione dei contenuti.

Alla fine del corso, le musiciste e i musicisti che si saranno impegnati a seguirlo sapranno comprendere le dinamiche del music business; come funzionano la SIAE e le altre collecting; quanto possono guadagnare nel sistema della distribuzione digitale; come trattare un contratto di ingaggio; come gestire le questioni fiscali e previdenziali.

Il corso è gratuitamente fruibile da tutte le musiciste e i musicisti selezionati dai progetti finanziati attraverso la legge sulla musica (L.R. 2/2018) e a tutti gli iscritti a Sonda, progetto del Centro Musica di Modena nato per sostenere la creatività in ambito musicale.
Per iscriversi a Sonda è sufficiente essere residenti in Emilia-Romagna e proporre un repertorio originale.

Link alla piattaforma MUSIC RIGHTS: https://e-learning.musicommission.emiliaromagnacultura.it

Per informazioni scrivere a centro.musica@comune.modena.it

MUSIC RIGHTS 
Contenuti formativi: Andrea Marco Ricci per Associazione Note Legali a.p.s.
Video realizzati e montati da Massimo Varini per Kymotto Music srl.
Assistenza tecnica Franco Macis.