Musica & Arte Povera. Alla scoperta dei musei di Sogliano al Rubicone

Storia della registrazione sonora, migliaia di dischi, antichi volumi e stampe ottocentesche

09 Ottobre 2020

Appassionati d’arte e cultura, curiosi, collezionisti, ricercatori di antichi codici e miniature e nostalgici del juke-box: a Sogliano al Rubicone, nelle stanze del Palazzo della Cultura Marcosanti-Ripa, c’è un luogo che fa per voi!
Non fatevi trarre in inganno dal nome, l’aggettivo “povera”, qui riferito al sostantivo “arte”, non si riferisce all’alto valore culturale ed economico della collezione ma al materiale con cui sono fatti gli oggetti esposti: la carta.
Il Museo di Arte Povera raccoglie infatti antichi volumi, stampe ottocentesche, facsimili e oggetti dell’arte tipografica provenienti da diverse parti del mondo.
Il Museo del Disco d’Epoca è invece dedicato all’evoluzione della registrazione sonora, a partire dal 1877 con i primi cilindri di cera fino ad arrivare ai laser disk.
Peculiarità dei due musei è che non si è passivi osservatori, tutti i volumi si possono toccare con mano e sfogliare e si possono ascoltare anche i dischi più rari gelosamente custoditi.
Si possono inserire le monetine nell’originale Jukebox Wurlitzer e selezionare il proprio brano preferito e ammirare le chitarre autografate da Led Zeppelin e Bruce Springsteen.
Se ciò è possibile è grazie all’autentica passione del collezionista Roberto Parenti e alla collaborazione del Comune di Sogliano al Rubicone che hanno voluto condividere questo patrimonio unico con tutti, cittadini, visitatori e turisti.
Noi siamo stati a visitarlo e con una galleria di immagini vi invitiamo a scoprirlo, ovunque vi troviate il viaggio vale visita!

Contatti

Museo Del Disco D’Epoca
Palazzo della Cultura Ripa-Marcosanti, Piazza Garibaldi – Sogliano al Rubicone – 47030 Forlì-Cesena
Telefono: 366.3023594 – 388.1667113 – Email: infomuseo@museodeldiscodepoca.comSito web

Museo di Arte Povera
Palazzo della Cultura Ripa-Marcosanti, Piazza Garibaldi – Sogliano al Rubicone – 47030 Forlì-Cesena
Telefono: 0541.948418 (ufficio) – 334.8592312 (Roberto Parenti) – 366.3023594 (Davide Parenti) – Email: infomuseo@museodiartepovera.com – Sito web