- Data di pubblicazione
- 28/09/2023
- Ultima modifica
- 29/09/2023
Nasce MusiCom, ufficio di orientamento, formazione e sviluppo della filiera musicale di Parma
Servizio offerto gratuitamente agli under 35 di Parma e provincia dall'ufficio Informagiovani in collaborazione con L'Accademia
Hai meno di 35 anni anni e vivi nel territorio parmense? Sei un artista o vuoi lavorare nell’ambito della scena musicale? Cerchi concorsi, bandi, contest e opportunità formative musicali? Vuoi entrare a far parte di una community di artiste/i e musiciste/i? Ti piacerebbe partecipare ad eventi musicali, live e talk?
Se la risposta è sì, sarai felice di sapere che, a partire da giovedì 5 ottobre, l’Informagiovani del Comune di Parma ospiterà lo sportello musicale “Musicom Parma”, uno spazio dedicato alle e ai giovani under 35 che vogliono fare della propria passione per la musica una professione.
Musicom tratterà di musica a 360°, occupandosi di artiste/i emergenti e di tutti gli aspetti della filiera musicale e delle relative professioni, sia nel campo della musica classica che moderna.
I servizi dello sportello saranno:
- Orientamento alla professione (creativa, legale e fiscale), consulenza e formazione;
- Tutoring per pratiche, bandi, risorse;
- Sensibilizzazione e promozione della musica attraverso incontri, eventi, iniziative;
- Iniziative per l’educazione musicale e per l’inclusione sociale;
- Eventi culturali e di intrattenimento e di promozione del settore;
- Data base delle band e artiste/i del territorio.
La collaborazione sarà caratterizzata dalla presenza di una sezione dedicata sul rinnovato sito web di Informagiovani e dall’avvio dello sportello fisico, che fornirà un counseling di orientamento prenotabile anche online una volta a settimana, riguardante tutte le informazioni dedicate alla dimensione musicale dal punto di vista degli sbocchi professionali, delle posizioni lavorative, della formazione e del panorama musicale parmigiano.
Vi saranno appuntamenti speciali, eventi e talk di approfondimento che renderanno lo sportello un punto di riferimento orientativo per tutte le e i giovani che intendono avvicinarsi alla scena musicale di Parma e non solo anche attraverso un DATABAND, database delle artiste e degli artisti e delle band per fornire un reale incrocio tra le opportunità e servizi sul territorio sia locale che nazionale.
Iscriviti al DataBand Parma per ricevere materiali e servizi esclusivi!