Nasce MusiCom, ufficio di orientamento, formazione e sviluppo della filiera musicale di Parma

Servizio offerto gratuitamente agli under 35 di Parma e provincia dall'ufficio Informagiovani in collaborazione con L'Accademia

28 Settembre 2023

Hai meno di 35 anni anni e vivi nel territorio parmense? Sei un artista o vuoi lavorare nell’ambito della scena musicale? Cerchi concorsi, bandi, contest e opportunità formative musicali? Vuoi entrare a far parte di una community di artiste/i e musiciste/i?  Ti piacerebbe partecipare ad eventi musicali, live e talk?

Se la risposta è sì, sarai felice di sapere che, a partire da giovedì 5 ottobre, l’Informagiovani del Comune di Parma ospiterà lo sportello musicale “Musicom Parma”, uno spazio dedicato alle e ai giovani under 35 che vogliono fare della propria passione per la musica una professione.

Musicom tratterà di musica a 360°, occupandosi di artiste/i emergenti e di tutti gli aspetti della filiera musicale e delle relative professioni, sia nel campo della musica classica che moderna.

I servizi dello sportello saranno:

  • Orientamento alla professione (creativa, legale e fiscale), consulenza e formazione;
  • Tutoring per pratiche, bandi, risorse;
  • Sensibilizzazione e promozione della musica attraverso incontri, eventi, iniziative;
  • Iniziative per l’educazione musicale e per l’inclusione sociale;
  • Eventi culturali e di intrattenimento e di promozione del settore;
  • Data base delle band e artiste/i del territorio.
La nascita dello sportello si concretizza su impulso de L’Accademia, il centro musicale polivalente di Parma gestito da Terzo Suono Società Cooperativa Sociale ONLUS che dal 2008 offre percorsi didattici musicali certificati e progetti di scambio internazionale ed è punto di riferimento per chi vuole studiare musica in città. Questo nuovo servizio permetterà alle e ai  giovani che si rivolgono all’Informagiovani di conoscere tutte le possibilità per sviluppare il proprio percorso artistico, i bandi e la formazione legati al mondo musicale per esplorarlo e coglierne le opportunità.

La collaborazione sarà caratterizzata dalla presenza di una sezione dedicata sul rinnovato sito web di Informagiovani e dall’avvio dello sportello fisico, che fornirà un counseling di orientamento prenotabile anche online una volta a settimana, riguardante tutte le informazioni dedicate alla dimensione musicale dal punto di vista degli sbocchi professionali, delle posizioni lavorative, della formazione e del panorama musicale parmigiano.

Vi saranno appuntamenti speciali, eventi e talk di approfondimento che renderanno lo sportello un punto di riferimento orientativo per tutte le e i giovani che intendono avvicinarsi alla scena musicale di Parma e non solo anche attraverso un DATABAND, database delle artiste e degli artisti e delle band per fornire un reale incrocio tra le opportunità e servizi sul territorio sia locale che nazionale.

Iscriviti al DataBand Parma per ricevere materiali e servizi esclusivi!