PRIMA NAZIONALE DI I HATE MY VILLAGE ALL'EXPRESS FESTIVAL DI BOLOGNA

Il 22 e 23 maggio per presentare Nevermind the Tempo

15 Maggio 2024

Torna anche quest’anno Express, la rassegna di concerti dedicata al meglio della musica nazionale ed internazionale curata dal Locomotiv Club di Bologna.
L’obiettivo del festival è sempre stato quello di selezionare una serie di concerti dall’alto profilo qualitativo e dal respiro internazionale e anche quest’anno Express proporrà concerti unici, con due esclusive nazionali, in due location differenti, il Locomotiv Club e il Teatro Duse.
Si parte con I HATE MY VILLAGE al Locomotiv Club il 22 e il 23 maggio con due concerti che arrivano dopo una lunga pausa, le prime due occasioni per ascoltare dal vivo il nuovo visionario e ipnotico lavoro della band. Gli I Hate My Village ritornano in concerto e lo fanno sul palco del Locomotiv, il live club della loro nuova etichetta, per presentare in anteprima nazionale Nevermind the Tempo, il nuovo album in uscita venerdì 17 maggio per Locomotiv Records, anticipato dai singoli Water Tanks, Artiminime e Jim.
Un disco che segna l’atteso ritorno della super band più amata della scena indipendente italiana, formata da quattro protagonisti assoluti della nostra musica “diversa”: Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena).
Nevermind the Tempo è una specie di manualetto per sbagliare. Un disco sgrammaticato che non cerca nessuna grammatica, che non rincorre nessuna architettura musicale ma che tratteggia un mondo che non ha eguali nel panorama musicale del nostro Paese: storto e distorto, visionario e magico, improbabile e allucinato, inconfondibile e travolgente.
Più che un mondo, quello creato dagli I Hate My Village è un vero e proprio universo, pieno di galassie da esplorare: un big bang creativo libero e liberatorio attraversato da meteore sonore imprevedibili, un ipnotico buco nero da cui lasciarsi risucchiare.

Dopo il viaggio sonoro tribale e futuristico di Water Tanks e quello allucinato e libertario di Artiminime, Jim è il terzo e ultimo brano che anticipa Nevermind The Tempo.
Una canzone ingannevolmente spensierata che nasconde schegge di dolore e malcontento sotto un tappeto sonoro avvolto intorno a una voce al neon. Sembra un brano soul, ma distrutto e sciolto in un arcobaleno, racconta Adriano Viterbini. La melodia si ramifica in un fitto bosco, e si avverte un senso di spaesamento. O forse è solo una voglia di scappare dal dominio di Internet e del virtuale.
Se le ritmiche si confermano destrutturate e impulsive, come da identità del mondo IHMV, in Jim le linee vocali prendono più respiro, apertura, armonia, senza mai squarciare, però, quel velo di amara irrisolutezza.

Pre-save Nevermind The Tempohttps://bfan.link/nevermind-the-tempo

Gli I Hate My Village nascono nel 2018 dall’incontro tra Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri). Accomunati dall’amore per la musica africana (entrambi erano in tour con Bombino e Rokia Traoré) e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare insieme e ad appuntare le idee per poi registrare con il produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle). In un secondo momento i due coinvolgono Alberto Ferrari (Verdena) alla voce.
Nasce così un suono nuovo, unico nel panorama italiano, che prende forma nell’omonimo album d’esordio I Hate My Village (2019, La Tempesta International). Il disco è accolto con entusiasmo dalla stampa e dal pubblico: a dimostrarlo, le numerose ristampe dell’album e il grande successo del lungo tour che li ha portati a calcare palcoscenici di tutta la penisola. Sempre nel 2019 esce I Hate My Bonus Track, Ep con tre canzoni nuove e una versione live del singolo Tony Hawk of Ghana. Nel 2021 la band torna con un nuovo Ep, Gibbone, e un remix di Tony Hawk of Ghana insieme a Cal e Ice.
Il 21 marzo 2024 la band pubblica un nuovo singolo, Water Tanks, a cui fa seguito Artiminime. I brani anticipano Nevermind The Tempo, il nuovo album in uscita il 17 maggio per Locomotiv Records.

Segui gli I hate my village su FacebookInstagram

Gli altri appuntamenti di Express Festival 

Il 24 maggio unica data italiana di WILLIE J HEALEY, sempre al Locomotiv Club, con il suo ultimo lavoro, Bunny, rilasciato il 23 agosto 2023 tramite Yala! Music. Come presentato dal singolo Tiger Woods, l’album si presenta come un viaggio sonoro negli anni ’70, con un ritmo sensuale che richiama contemporaneamente Sly and The Family Stone, la soul di Philly, l’epoca di Midnite Vultures di Beck e un tocco degli OutKast.

Il 28 maggio NILS FRAHM sarà al Teatro Duse. Pianista, compositore e produttore berlinese, Nils Frahm riempie lo spazio tra musica classica ed elettronica. Il suo approccio non convenzionale a uno strumento antichissimo, suonato in modo contemplativo e intimo, e la sua alchimia sonora fatta di trame ambientali ed elettronica atmosferica, gli hanno permesso di conquistare fan in ogni parte del mondo.
Pubblicato a marzo, Day è la nuova collezione di inediti per piano solo, scritti e composti da Nils Frahm a pochi mesi dalla pubblicazione di Music For Animals, l’acclamato album del 2022 della durata di oltre tre ore, un progetto ambizioso che invita all’ascolto con calma e della calma, un’esperienza immersiva, meditativa e coinvolgente.

Il giorno dopo, mercoledì 29 maggio, ALFA MIST sarà sul palco del Locomotiv Club per la sua unica data italiana.
La musica di Alfa Sekitoleko, nato nell’est di Londra, è un jazz caldo e sottile a cui si affiancano hip-hop e R&B in un suono evocativo che raggiunge il perfetto bilanciamento tra accessibilità e sperimentazione. In questa suadente miscela si alternano parti strumentali ed altre in cui risaltano i suoi testi evocativi, divertenti e intelligentemente laconici.
Evento realizzato in collaborazione con Bologna Jazz Festival

Il festival si chiude il 30 maggio con IRREVERSIBLE ENTANGLEMENTS al Locomotiv Club, collettivo avant (free) jazz formato dalla poetessa Camae Ayewa (Moor Mother), il bassista Luke Stewart, il trombettista Aquiles Navarro, il sassofonista Keir Neuringer e il batterista Tcheser Holmes a presentare Protect Your Light, disco uscito lo scorso settembre via Impulse!
Il quintetto propone una formula ben radicata nella tradizione della Black Music dove la musica sostiene e intreccia uno spoken word incentrato su temi di pressante attualità legati alla discriminazione della comunità afroamericana.

Segui Express Festival su: FacebookInstagram

Video

I hate my village - Water Tanks (Official Video di Donato Sansone)