"Nivuru munnu": il nuovo singolo di Lillo Morreale, tra elettronica sperimentale e radici mediterranee

Disponibile dal 5 settembre, via Locomotiv Records

02 Settembre 2025

Da venerdì 5 settembre 2025 è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali Nivuru munnu, il nuovo singolo del polistrumentista e compositore agrigentino Lillo Morreale, pubblicato da Locomotiv Records.

Il brano anticipa l’album di debutto All Of My Life I’ve Been Dreaming About The Sea, in uscita il 26 settembre, e rappresenta un tassello fondamentale del percorso sonoro dell’artista, che intreccia elettronica contemporanea e suggestioni della tradizione popolare in quello che lui stesso definisce un nuovo linguaggio: Elettronica Mediterranea.

In Nivuru munnu, un cupo sottobosco elettronico fatto di sintetizzatori e drum machine si fonde con percussioni, riverberi onirici e le sonorità della baglama, uno strumento a corde tipico del Medio Oriente che Morreale acquistò in Turchia dieci anni fa. A completare il quadro, una voce che ripete ostinatamente una frase in dialetto agrigentino, come un mantra sospeso tra ritualità e sperimentazione.

Il singolo sarà accompagnato da un videoclip firmato dalla regista Roberta Palmieri, già premiata ai Nastri d’Argento 2021 e autrice del cortometraggio Dieci Secondi, presentato al Torino Film Festival.

Con influenze che spaziano da Jóhann Jóhannsson a Sigur Rós, passando per Alfio Antico e il De André di Creuza de Mä, Lillo Morreale conferma una scrittura che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici, aprendo nuove possibilità di dialogo tra elettronica e folk mediterraneo.

Segui Lillo Monreale su: Web – Spotify – Instagram – Facebook