NOSFERATU, Earthset in concerto con la sonorizzazione del film

Mercoledì 21 giugno, evento speciale di Frida nel parco dentro la Montagnola di Bologna

19 Giugno 2023

Mercoledì 21 giugno, evento speciale di Frida nel Parco nell’ambito di Bologna Estate.
All’interno della Montagnola, gli Earthset, quartetto rock bolognese, presentano la sonorizzazione di “Nosferatu, eine symphonie des grauens”, capolavoro del cinema espressionista tedesco del regista F.W. Murnau (1922).
Si tratta di uno dei capolavori più perturbanti e citati della storia del cinema. Ispirato liberamente al Dracula di Bram Stoker, racconta la storia dell’iconico vampiro che semina terrore e morte. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell’opera.
Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d’autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola; tuttavia, una copia “clandestina” fu salvata (si dice dallo stesso Murnau) e il film è potuto sopravvivere e arrivare ai giorni nostri.

Gli Earthset si avvicinano al mondo delle colonne sonore e dell’incontro tra pellicole d’epoca e musica contemporanea nel 2018-2019,  nell’ambito del corso Soundtracks del Centro Musica di Modena, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.
Da quell’esperienza nasce il primo cine-concerto della band “L’Uomo Meccanico”, ed una fortunata tournée, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che li vede impegnati per tutto il 2019 e l’inizio del 2020, tra l’Italia e l’estero.
A gennaio 2020 pubblicano “L’Uomo Meccanico”, l’LP contenente la colonna sonora del film, uscito per Dischi Bervisti e Koe Records.
A marzo 2022, invece, esce “bound” un nuovo capitolo discografico della band, con cui gli Earthset affrontano il tema delle relazioni, umane e non, come base dell’esistenza.
Un nuovo concept, dunque, arricchito dalla veste visiva realizzata da Elide Blind e Simone Tacconelli che accompagna anche il live del disco, registrato integralmente dal vivo e senza pause, come un lungo concerto in studio.
Ma è nell’ottobre 2020 che il quartetto incrocia la pellicola “Nosferatu, eine symphonie des grauens” ed è da lì che nasce l’attuale progetto.
Il cine-concerto, infatti, è realizzato dagli Earthset per l’edizione 2020 del Soundscreen Film Festival di Ravenna e presentato in anteprima nella serata conclusiva del festival.
Rispetto al precedente “L’Uomo Meccanico”, la band si lascia guidare dalle atmosfere romantiche del film, adottando una scrittura che predilige l’uso di temi ricorrenti, scomposti e riarrangiati al servizio della narrazione delle immagini.
Rimangono, tuttavia, tutti i segni distintivi della band e la gestione della dinamica che contraddistingue gli Earthset, sospesi tra echi classicheggianti e derive noise post-apocalittiche.

Segui gli Earthset su: FacebookInstagrambandcamp

Video

Viralissima Soundtracks: Retour au ciné - Earthset, L'Uomo Meccanico