Off Balance, Giovanna Dell'Acqua fotografa la grande instabilità dell'industria musicale causata dal Covid-19

Online la desolazione dei teatri e dei live club di Bologna

26 Aprile 2021

È online Off Balance, progetto fotografico realizzato da Giovanna Dell’Acqua e incentrato sulla situazione di grande instabilità che l’industria della musica sta vivendo a causa del Covid-19.
Gli scatti fotografici, realizzati nei primi mesi dell’anno 2021, si alternano nel rappresentare l’attuale desolazione di alcuni locali e teatri bolognesi e le pareti domestiche che per il momento sono gli unici palchi sui quali i musicisti si possono esibire. Una contrapposizione inconciliabile sottolineata anche dal titolo, che si riferisce sia al buco economico generato dalle chiusure, sia allo sbilanciamento errato delle casse, perché la musica ormai si suona solo in casa.

“Questa è la cosa più simile ad un concerto che abbiamo fatto da un anno a questa parte”, “Il pubblico era parte integrante del nostro spettacolo”, “I locali stanno cercando di riadattarsi alla situazione spostandosi in periferia”.

Queste sono solo alcune delle voci di musicisti, come i Berlino, Le Cadavere Squisite, Lovesick Duo e gestori di live club e teatri, come Covo, Mercato Sonato e Arena del Sole, per citarne alcuni, che si fanno testimoni del disagio collettivo generato dalla mancanza della musica dal vivo da un anno a questa parte.
Chi lavora con la musica, chi si esibisce e chi l’ascolta e basta si è trovato infatti a doversi adattare ad un cambiamento radicale delle abitudini, che ha portato al totale annientamento del ruolo che la musica ha sempre avuto, creare una condivisione fisica collettiva che per il momento vive solo virtualmente tramite streaming, podcast ed eventi on line.
In un mondo che per questioni di sopravvivenza sta reagendo alle limitazioni spostandosi sempre più sul web, Off Balance intende congelare fotograficamente un disagio collettivo che ci ricorda come anche la musica dal vivo sia un aspetto a cui la nostra società non potrà mai rinunciare, perché tutti noi ogni giorno abbiamo bisogno di una colonna sonora.

Giovanna Dell’Acqua (classe 1985) fotografa bolognese, lavora prevalentemente su progetti a lungo termine d’impronta reportagistica con particolare riferimento a tematiche sociali attuali legate al tessuto urbano bolognese. Le sue fotografie hanno fatto parte di alcune esposizioni nazionali ed internazionali tra cui #ICPconcerned: Global Images for Global Crisis, International Center of Photography di New York, London Photo Show 2021, Art Full Frame, This is us, call Life in the Time of Coronavirus, Roma Fotografia.
www.giovannadellacqua.it