La Regione Emilia-Romagna a sostegno del comparto produttivo della musica contemporanea originale dal vivo (art. 8 - L.R. 2/2018)

Sono 26 le azioni progettuale nel triennio 2024-2026 tra Nuovi autori, Creatività, Circuito di locali e Rete di Festival e Internazionalizzazione

29 Luglio 2024

Con oltre 3 milioni e 600mila euro nel triennio 2024-2026 la Regione Emilia-Romagna sostiene il comparto produttivo della musica contemporanea originale dal vivo (art. 8 L.R.2/2018)

Attraverso l’art. 8 della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”, la Regione, per favorire la crescita della filiera del settore produttivo e promuovere la musica quale strumento di aggregazione sociale, sostiene la produzione e la fruizione della musica contemporanea originale dal vivo.
A tal fine, concede contributi per la realizzazione di progetti di valenza regionale che sviluppino azioni volte a perseguire uno o più dei seguenti obiettivi: ricerca, valorizzazione e promozione dei nuovi autori e della creatività, in particolare giovanile, attraverso iniziative di orientamento, tutoraggio e supporto nelle fasi produttive, distributive e promozionali, anche all’estero; sviluppo, consolidamento e valorizzazione, anche ai fini turistici, di circuiti di locali e di reti di festival di musica contemporanea originale dal vivo; promozione e circuitazione all’estero degli artisti e dei complessi musicali della Regione.

39 sono le domande pervenute in risposta all’Invito (deliberazione di Giunta regionale n. 567 del 4 aprile) articolate in 49 azioni progettuali (erano 29 domande articolate in 38 azioni progettuali nel triennio precedente), poiché l’Invito prevede la possibilità per uno stesso soggetto di presentare una o più azioni progettuali tra le seguenti: Nuovi autori; Creatività; Circuito di locali/Rete di festival; Promozione e circuitazione all’estero.
Con deliberazione di Giunta regionale n. 1701 del 29 luglio sono stati approvati 21 progetti articolati in 26 azioni: 8 riferite ai Nuovi autori; 13 riferite alla Creatività; 2 riferite a Circuito di locali e Rete di festival; 3 relative all’azione progettuale Promozione e circuitazione all’estero.

La dotazione finanziaria per sostenere questi progetti nel triennio 2024-2026 ammonta a 3.650.300 euro.

Nel triennio 2021-2023, grazie ad un analogo stanziamento di oltre 3,6 milioni di euro, sono state sostenute 28 azioni progettuali che hanno portato alla selezione di più di 90 nuovi autori, nuove autrici e band emergenti per la maggior parte dei quali è stato sviluppato un percorso di filiera (dallo scouting alla residenza artistica; dalla produzione al tour promozionale e alla partecipazione a vetrine e festival); nell’ambito dell’azione progettuale Creatività sono state realizzate più di 70 produzioni musicali originali che si caratterizzano per un elevato livello di innovazione nei formati, contenuti e/o linguaggi; unico progetto sostenuto nel triennio precedente – e confermato nel triennio in corso di attuazione – nell’ambito dell’azione Circuito di Locali è quello presentato da Arci Emilia-Romagna APS che può contare su una rete di circoli distribuita capillarmente su tutto il territorio regionale; confermata anche la Rete di Festival “Solido” la cui finalità, come per l’azione Circuito di Locali, è quella di favorire la circuitazione di artiste/i e band e formazioni musicali emiliano-romagnoli.
Anche l’obiettivo dell’azione progettuale Promozione e circuitazione all’estero è la mobilità degli artisti e dei gruppi musicali della regione attraverso una specifica strategia di export che lo scorso triennio ha consentito di realizzate oltre 120 date in Europa, negli Stati Uniti e in Sudafrica. L’azione, inoltre, consente di sostenere anche i costi relativi alla partecipazione delle operatrici e degli operatori nei principali eventi di music business internazionali con lo scopo di rafforzare la distribuzione estera e promuovere il sistema musicale regionale.

DA CONSULTARE