È online il bando dell'undicesima edizione di INCREDIBOL!

Scadenza: ore 13:00 del 6 ottobre 2022

15 Luglio 2022

C’è tempo fino al 6 ottobre per partecipare all’avviso pubblico di INCREDIBOL! – Innovazione Creativa di Bologna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e delle cosiddette Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione.

Incredibol! dal 2010 favorisce la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione da una rete di partner pubblici e privati.
Incredibol! si inserisce all’interno dell’accordo quadro tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna ed è coordinato dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Incredibol! ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell’attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in un’associazione. In particolare, intende incentivare progetti d’impresa ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Per ‘imprese culturali e creative’ si fa riferimento a realtà aventi una attività stabile e continua e aventi “per oggetto sociale esclusivo o prevalente l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati”.

Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo.
Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° giugno 2022. Inoltre i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza (Tipologia A: neo-imprese; Tipologia B: liberi professionisti e studi associati; Tipologia C: associazioni).

Attraverso questo avviso saranno assegnati contributi a fondo perduto per un totale di € 120.000,00 distribuiti a 10 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo dell’attività per un contributo pari al massimo a € 12.000,00 ciascuno.

Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate, ovvero:
a) uno sportello di affiancamento per la crescita del progetto e la definizione di attività su misura;
b) attività di informazione e formazione;
c) consulenze specialistiche messe a disposizione dalla rete dei partner di Incredibol!;
d) attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e offline del Comune di Bologna;
e) partecipazione a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito riservati ai vincitori delle diverse edizioni di Incredibol!;
f) eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento.

Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line.
La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13:00 del 6 ottobre 2022.

I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  •  Qualità del progetto relativamente a potenzialità di sviluppo, professionalità e grado di appartenenza al settore artistico, culturale e creativo (max 25 punti);
  • Composizione del team di progetto (max 10 punti);
  • Fattibilità tecnica e sostenibilità economica (max 25 punti);
  • Ricadute economiche e/o sociali del progetto sul territorio e/o coerenza con le vocazioni territoriali (distretti produttivi, strategie di sviluppo regionale, caratteristiche socio-culturali) (max 10 punti);
  • Grado di innovatività del progetto rispetto al contenuto creativo e/o all’interesse sociale (max 20 punti);
  • Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del progetto (max 10 punti).

La commissione di esperti – presieduta dal Direttore del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna o suo delegato e formata da tecnici del Comune di Bologna e da rappresentanti della Regione Emilia-Romagna – a conclusione delle attività di valutazione, formulerà una graduatoria di merito di tutti i progetti presentati.

Durante l’apertura dell’avviso pubblico, lo staff di Incredibol! è disponibile per chiarimenti e informazioni, scrivendo a incredibol@comune.bologna.it.

Scarica il bando dal sito del Comune di Bologna