È ONLINE L'AVVISO PER PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE PER L'ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Alfabetizzazione ed educazione musicale per includere e per contrastare la povertà educativa

15 Maggio 2024

A distanza di pochissimi giorni da Eufonica – occasione in cui la Regione Emilia-Romagna ha presentato con due giorni di concerti l’esito dei 26 progetti di qualificazione dell’educazione musicale che ha finanziato per l’anno scolastico 2023-24 con fondi europei dedicati alla lotta alla povertà educativa (Fse+) – è stato pubblicato il nuovo Avviso relativo all’anno scolastico 2024-2025.

L’Avviso – dando attuazione a quanto previsto nel Programma Fse+ 2021-2027 nell’ambito della Priorità 3 – Inclusione sociale – intende continuare a promuovere l’attivazione di azioni diffuse e flessibili di alfabetizzazione/educazione musicale, quale occasione di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse, ad accesso libero e gratuito, ponendo un’attenzione particolare a sostenere la partecipazione di allieve/i con bisogni specifici (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: disabilità, DSA, BES).

Destinatari sono studenti e studentesse della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi di istituzioni scolastiche del sistema regionale di IeFP. Le istituzioni scolastiche e gli enti di formazione professionale devono prevedere modalità di pubblicizzazione e selezione degli allievi partecipanti rispettose dei principi di pari opportunità, non discriminazione e interculturalità, garantendo la parità di accesso, favorendo la partecipazione di allievi con bisogni specifici (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: disabilità, DSA, BES).

progetti di educazione musicale candidati devono essere aggiuntivi e addizionali rispetto all’offerta formativa curricolare, essere svolti in orario extrascolastico, valorizzando la continuità didattica e integrando l’attività curricolare, rappresentandone così il coerente ampliamento, sviluppo e approfondimento.

I progetti dovranno essere strutturati in moduli e percorsi. Per modulo si intende un singolo intervento della durata pari a 30 ore aperto alla partecipazione di almeno 15 destinatari. I singoli moduli dovranno essere progettati con riferimento a una delle seguenti tipologie: canto corale; musica strumentale d’insieme; laboratori di propedeutica musicale.
La sequenza di due moduli costituisce un percorso.

Possono presentare progetti i legali rappresentanti dei soggetti gestori di scuole di musica e degli organismi specializzati nell’organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell’Emilia-Romagna, riconosciuti per l’a.s. 2024/2025 con determinazione n. 8220/2024.

Le risorse pubbliche disponibili sono pari a euro 2.200.000 – Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 3. Inclusione sociale – Obiettivo specifico k.

La richiesta di finanziamento, insieme alla scheda descrittiva del progetto, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo attuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre le ore 12:00 del 25/06/2024.

CONSULTA L’AVVISO