È ONLINE L'INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI PRODUZIONE E FRUIZIONE DELLA MUSICA CONTEMPORANEA ORIGINALE DAL VIVO

Per la concessione di contributi a sostegno di progetti di valenza regionale e di durata triennale (2024-2026). Scadenza: 8 maggio, ore 14:00

09 Aprile 2024

La Regione Emilia-Romagna riconosce la musica quale strumento di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico capace di concorrere alla crescita delle persone e delle comunità; favorisce la crescita della filiera del settore produttivo, la produzione e la fruizione della musica contemporanea originale dal vivo.

A tal fine, ai sensi dell’articolo 8 della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale” la Regione per il triennio 2024-2026 assegnerà contributi per la realizzazione di progetti di valenza regionale che sviluppino azioni per:

  • la ricerca, valorizzazione e promozione di nuovi autori e band emergenti attraverso iniziative di orientamento, tutoraggio e supporto nelle fasi produttive, distributive e promozionali e di circuitazione, anche all’estero;
  • la realizzazione di produzioni musicali originali che si caratterizzano per formati, contenuti e/o linguaggi significativamente innovativi;
  • lo sviluppo, consolidamento e valorizzazione di circuiti di locali e di reti di festival di musica contemporanea originale dal vivo, con circuitazione di artiste/i e gruppi musicali della regione;
  • la promozione e circuitazione all’estero di artisti e gruppi musicali della regione e la partecipazione a fiere ed eventi di music business per operatrici e operatori al fine di favorire l’internazionalizzazione del settore.

Sono questi gli obiettivi alla base dell’Invito approvato con Delibera Num. 567 Del 2024 con cui si intende sostenere progetti di filiera per la selezione e l’accompagnamento di nuovi autori, autrici e band emergenti, la realizzazione di produzioni musicali innovative e produzioni rivolte anche a un pubblico internazionale, con uno sguardo all’integrazione delle competenze di più soggetti professionali, ad iniziative di ampliamento del pubblico, alla valorizzazione della musica originale, anche di matrice tradizionale con particolare attenzione al liscio.
Senza dimenticare il supporto a reti di locali impegnati a promuovere la conoscenza di generi musicali specifici e la circuitazione di artiste/i e gruppi musicali della regione, nonché reti di festival caratterizzati da rilevante valore artistico delle proposte e comprovata capacità organizzativa.

L’Invito, consultabile alla pagina web https://regioneer.it/Invito-art-8, resterà aperto fino alle ore 14:00 del 8 maggio 2024.

Possono presentare domanda di contributo, soggetti pubblici e privati, comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo, aventi una sede operativa nel territorio regionale.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda in forma singola oppure in forma aggregata tramite Progetti di rete, in cui c’è un soggetto titolare del progetto e altri soggetti, almeno due, che aderiscono al progetto tramite specifico accordo in forma di scrittura privata o mediante costituzione in RTO (Raggruppamento Temporaneo di Organismi).

Per avere informazioni sul bando scrivere a music.commission@regione.emilia-romagna.it.

TRIENNIO 2021-2023

Nel precedente triennio sono stati sostenuti 28 progetti presentati da 24 soggetti beneficiari, a cui sono stati assegnati oltre 3 milioni e 600 mila euro.

Nell’area dei nuovi autori grazie a 9 progetti nel triennio sono stati selezionati oltre 90 artisti/e (singoli e band) emergenti attraverso l’attivazione di call, contest, bandi e selezioni dirette. Nell’ambito dell’azione progettuale Creatività sono stati selezionati 13 progetti attraverso i quali sono state realizzate nel triennio più di 70 produzioni musicali originali.

Un solo progetto è stato sostenuto nel triennio scorso quale Circuito di Locali: al suo interno si sono esibiti 48 musiciste/i emiliano-romagnoli per un totale di 130 date. Sono stati 2, invece, i progetti sostenuti per l’azione progettuale Reti di Festival grazie a cui hanno potuto circuitare 26 formazioni jazzistiche e oltre venti artiste/i e band di musica contemporanea originale (pop, rock, indie) nei cartelloni dei prestigiosi festival aderenti alla rete, in molti casi in apertura a headliner di caratura internazionale.

Nell’ambito dell’azione progettuale per la promozione e circuitazione all’estero, grazie ai 3 progetti beneficiari nel triennio, 16 gruppi musicali della regione hanno avuto modo di circuitare per oltre 120 date in Europa, negli Stati Uniti e in Sudafrica; inoltre si è dato sostegno agli operatori per la partecipazione ai principali eventi di music business internazionali (Eurosonic, The Great Escape, Womex, Primavera Pro, SXSW, Reeperbahn) con lo scopo di rafforzare la distribuzione estera e promuovere il sistema musicale regionale.