FUORI OVUNQUE, DA VENERDÌ 5 MAGGIO, "STUPIDO SEXY FUTURO" DI LO STATO SOCIALE

Il tour anteprima di questo disco bellissimo si chiude l'11 maggio all'O2 Academy Islington di Londra

26 Aprile 2023

A 6 anni dall’ultimo disco di inediti, tornano i regaz spregiudicati, ironici, attuali.
Mentre gli strumenti sono ancora caldi e i club riecheggiano di un’energia che mancava ormai da troppo tempo, Lo Stato Sociale, il 5 maggio, esce con un nuovo attesissimo album, “STUPIDO SEXY FUTURO” per Garrincha Dischi/Island Records.

Spregiudicata, ironica e attuale, l’unica band di successo che non vanta tentativi di imitazione, torna senza aver paura di dire ciò che pensa e lo fa nel miglior modo possibile: scrivendo insieme canzoni che affondano le radici nella loro storia e in un passato che ha plasmato il presente, con uno sguardo teso e attento al futuro.

“Il futuro è così: attraente e infame, ti invita ad affrontarlo per poi farti lo sgambetto. Ma il futuro c’è, non siamo senza futuro. Il futuro ci sarà, sarà deludente e allo stesso tempo così dannatamente sexy. Il presente è un futuro che non ce l’ha ancora fatta. Inizia il secondo tempo della nostra vita artistica, quella fase in cui si passa da giovani promesse a soliti stronzi, con un disco che racchiude tutte le cose che non troverete altrove: politico e sentimentale, intimo e sociale, stupido, sexy, futuro. Noi umili emiliani speriamo solo di poter entrare nelle orbite del cuore di qualcuno che vorrà ascoltare.”

Alcuni fan hanno già potuto ascoltare un assaggio del nuovo disco – disponibile già in pre-order nei formati CD e vinile e pre-save al link https://lostatosociale.lnk.to/stupidosexyfuturo – durante le tappe di marzo e aprile de “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”, organizzato e prodotto da Antenna Music Factory: 11 date nei club di tutta Italia, concerti unici e speciali che hanno riportato Lo Stato Sociale alla loro dimensione preferita e originale, tra il caldo abbraccio della folla e che si chiuderà in Italia il 28 aprile con la data sold out all’Hiroshima Mon Amour di Torino.

“STUPIDO SEXY FUTURO” è stato anticipato dal singolo “CHE BENESSERE !?” feat. Naska e da “Fottuti per sempre” feat. Vasco Brondi. I due brani rappresentano i diversi mood che hanno caratterizzato il percorso de Lo Stato Sociale fino ad oggi. Da un lato una canzone divertente e scanzonata con un ospite che con la sua attitudine punk arricchisce la leggerezza, in pieno stile regaz, nel raccontare una fotografia satirica della società in cui viviamo. Dall’altro lato un brano più profondo, con la firma di un collega e amico che ha vissuto la trasformazione della musica indipendente italiana dal 2008 ad oggi e che contribuisce a dar vita a un testo che riassume tutto quello che è stato Lo Stato Sociale finora. “Fottuti per sempre” è la loro carta d’identità, con cui si presentano alle soglie di un nuovo viaggio che è iniziato con “Che Benessere !?”.

A pochi giorni dalla release del disco, il prossimo 11 maggio – a distanza di 8 anni dalla prima data nella capitale britannica datata 2015 – la band farà tappa a Londra per una data speciale all’O2 Academy Islington.

«Era il marzo 2015. Albi lascia deliberatamente la carta d’identità a casa in preda ad uno hiubris sull’efficacia della patente di guida come documento per varcare ogni confine: una risata in faccia da parte di un agente alla dogana di Calais lo terrà bloccato nel continente Europeo insieme al tecnico luci Porky e al tour manager Robbo. Il primo concerto a Londra de Lo Stato Sociale avverrà senza di loro, con Matteo che sostituisce Albi sul palco, leggendo gli accordi delle canzoni scritti sui cartoni della pizza e sbagliandone la metà. Uno dei concerti suonati peggio – per chi conosce le nostre doti tecniche: si parla di standard elevatissimi – della storia della band. MA IL GIORNO DELLA RISCOSSA È ARRIVATO! ANDIAMO A LONDRA BEPPE! CONVERTIAMOLI COME STERLINE! GUIDIAMO CONTROMANO! FACCIAMOCI ARRESTARE DI NUOVO! GOD SAVE THE QUEEN (oh no!), LONDON CALLING, FISH&CHIPS, SUCA BREXIT!»
Lo Stato Sociale

Segui Lo Stato Sociale su: WebFacebookInstagramYouTube – Spotify