- Data di pubblicazione
- 05/11/2024
- Ultima modifica
- 05/11/2024
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A EUROSONIC 2025: LA CALL DI ICE È ONLINE
Iscrizioni entro e non oltre il 25 novembre 2024
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva italiana a ESNS – EUROSONIC NOORDERSLAG 2025, che si svolgerà a Groningen (Paesi Bassi), dal 15 al 18 gennaio 2025.
La partecipazione all’iniziativa è realizzata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di music export realizzate da Emilia- Romagna Music Commission e Ater Fondazione; Regione Puglia – Puglia Culture, nell’ambito del progetto di sviluppo del sistema musicale regionale Puglia Sounds; e in partenariato con Assomusica e Rete Italiana World Music.
Dopo le positive esperienze maturate nella partecipazione alle ultime due edizioni del WOMEX – Worldwide | Music | Expo (25-29 ottobre 2023 a La Coruña e 23-27 ottobre 2024 a Manchester), ICE rafforza il suo impegno nel sostenere l’industria musicale italiana per favorirne il consolidamento nei più prestigiosi mercati internazionali, promuovendo la partecipazione collettiva delle aziende italiane a Eurosonic, l’evento europeo principale per il business musicale, che attira ogni anno 45.000 delegati da 50 paesi. II festival, nato nel 1986, ospita ogni anno per quattro giorni showcase e conferenze musicali in diverse sedi a Groningen.
Ogni anno la fiera designa un Focus Country: un paese europeo che diventa il protagonista dell’evento, e attorno al quale si sviluppano le principali opportunità di business: l’Italia è stata Focus Country per la prima volta nel 2006 ed è stata selezionata nuovamente come Focus Country per l’edizione 2025.
Durante lo svolgimento di Eurosonic, sono programmati centinaia di conferenze e panel su diversi argomenti del settore musicale, molti dei quali dedicati al Paese Focus.
Dopo le conferenze e gli incontri B2B, si accende il programma degli eventi serali, per ogni giorno del festival, durante i quali vengono proposte le esibizioni degli artisti selezionati dal Festival in diverse venue della cittadina.
La selezione degli artisti viene fatta dal Festival in accordo con enti nazionali che si occupano di export musicale, in modo da identificare artisti che siano adeguati per essere proposti sui mercati internazionali.
A rappresentare l’Emilia-Romagna nel 2025 ci saranno: Daniela Pes, in nomination ai Music Moves Europe Awards come migliore artista emergente, James Jonathan Clancy, R.Y.F. e gli España Circo Este.
Il fatto che l’Italia sia il Focus Country per il 2025 rappresenta una grande opportunità per la promozione dell’industria musicale italiana nel suo complesso, e le aziende partecipanti potranno incontrare controparti di livello per lo sviluppo della propria attività sui mercati internazionali.
OFFERTA AGENZIA ICE
L’adesione è permessa prioritariamente ai soggetti regolarmente iscritti al Registro Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo delle CCIAA, ATTIVI NEL SETTORE DELL’INDUSTRIA MUSICALE e in possesso dei seguenti codici ATECO:
- 59.20.10
- 59.20.20
- 59.20.30
- 63.91.00
- 70.21.00
- 74.90.94
- 84.11.10
- 90.01.09
- 90.02.09
- 93.29.90
L’Italian Lounge sarà in una posizione di primaria visibilità.
A fronte del pagamento della quota di partecipazione pari ad euro 230,00 + IVA, le aziende partecipanti potranno usufruire dei seguenti servizi:
- postazioni a rotazione per incontri di networking negli spazi comuni del Padiglione Italia;
- possibilità di partecipare agli speed meetings che si terranno in fiera (su richiesta);
- 1 badge/accredito ad azienda per l’accesso ai servizi e programmi di marketing e matchmaking previsti;
- accesso a ogni evento di promozione e comunicazione organizzato dall’Agenzia ICE, tra cui una serata di networking che si terrà il 15 gennaio 2025 (organizzata nella sede principale della fiera) per incentivare lo sviluppo dei contatti commerciali tra gli operatori italiani
del settore e potenziali partner esteri.
Saranno inoltre inclusi ulteriori servizi aggiuntivi, come indicato nell’elenco che segue:
- catalogo AGENZIA ICE degli ammessi alla partecipazione collettiva;
- azioni di comunicazione, inserzioni pubblicitarie e social media
marketing.
Sono a carico dei partecipanti: le spese relative ad assicurazione e trasporto campionario, le spese di viaggio e alloggio del proprio personale presente in fiera e ogni altro servizio non espressamente indicato nella offerta di ICE.
MODALITÀ DI ADESIONE
Le aziende interessate a partecipare dovranno ENTRO E NON OLTRE IL 25 NOVEMBRE 2024:
- iscriversi tramite il modulo online accessibile al seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2024/T1/020 cliccando sul pulsante blu PER ADERIRE CLICCA QUI. Sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la scheda di adesione pre-compilata;
- inviare i seguenti documenti, debitamente compilati, timbrati e firmati dal legale rappresentante, esclusivamente via PEC, all’indirizzo
editoria.musica@cert.ice.it:
- Scheda di Adesione
- Regolamento Generale di Partecipazione di Agenzia ICE
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di produzione Made in Italy
I posti a disposizione sono limitati, pertanto le domande di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo via PEC delle richieste, fino a esaurimento delle disponibilità.