Peter Pan 3d. Dal 5 giugno a Marina di Ravenna

Tutti mercoledì d’estate il salotto musicale è in spiaggia

03 Giugno 2019

Musicisti emergenti, artisti affermati e alcuni fra gli speaker radiofonici più amati di Radio Rai si danno appuntamento al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna per Peter Pan 3d, rassegna artisticamente curata e diretta da Luigi Bertaccini, storico dj di Radio Melody.

La formula prevede tre differenti tipologie di eventi: i live, le serate “Melody in 3d” con intervista e mini-live acustico e le serate “radio libera in spiaggia” con i migliori speaker di Radio Rai.

Si parte il 5 giugno con il live del giovane cantautore romano Lucio Leoni, classe 1981, uno dei pochi artisti in Italia capaci di portare in canzone i monologhi tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana. È del 2017 il suo terzo album dal titolo “Lupo Cattivo” che parla di emozioni universali e concetti senza tempo.

Ad essere selezionati per l’esibizione live sono tutti nomi nuovi, nuovi artisti italiani, tutti parte di uno straordinario fermento esploso negli ultimi anni. Dopo la rabbia surreale di Lucio Leoni, si passa alla raffinatezza autoriale dei Campos (26 giugno), passando per l’energia di Fadi (17 luglio) arrivando al ritorno di Alosi (31 luglio), fino alla assoluta novità degli Handlogic, in giro per l’Italia con il loro Nobodypanic Summer Tour (7 agosto).

I nomi delle serate “Melody in 3d” sono stati scelti con il desiderio di raccontare la contemporaneità attraverso lo sguardo di alcuni nomi cresciuti nella scena musicale anni ’90 italiana. Protagonisti di questa formula che prevede intervista e mini-live saranno i Mau Mau (12 giugno) a 25 anni dalla pubblicazione di “Eldorado”, due nomi storici del rap italiano, gli Assalti Frontali (3 luglio) e Frankie hi Nrg (24 luglio), che hanno recentemente pubblicato le loro autobiografie, Ermanno Giovanardi e Mirco Mariani (21 agosto), che ci parleranno del loro incontro artistico.

Per le serate radiofoniche ci sono Valerio Corzani (19 giugno) e Paola De Angelis (10 luglio) colonne della programmazione di Radio Rai Tre e la mostra e la musica di Melody Box per la serata conclusiva del 28 agosto che porterà le foto de “L’ onda perfetta”, che racconta gli anni ’80 e primi ’90 della radio e del Vidia Club, in spiaggia per una serata unica ed esclusiva.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito, iniziano alle 20 con la musica dei dj di Radio Melody e dalle 22 partono i live.
La rassegna è svolta con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio dell’associazione Blues Eye che organizza da 11 anni il festival Spiagge Soul e costituisce una nuova occasione multidisciplinare per ampliare le opportunità di incontro tra musicisti e pubblico.