IL TUO PEZZO E UN PRODUTTORE. Due appuntamenti open day con i valutatori del Progetto SONDA

Sabato 2 marzo e sabato 13 aprile presso La Torre del Centro Musica di Modena

27 Febbraio 2024

Dopo una lunga assenza, torna Il tuo pezzo e un produttore, una serie di incontri aperti con i valutatori del progetto SONDA, organizzati dal Centro Musica del Comune di Modena.

Sei una band o un musicista, fai musica originale e vorresti entrare in contatto diretto con esperti di musica che possano consigliarti su come migliorare i tuoi brani?
Il tuo pezzo pezzo e un produttore è l’occasione giusta per te!
Non solo per far arrivare la tua musica alle orecchie di professionisti del settore, ma anche per fare networking, ascoltare e conoscere altri artisti del territorio.
Come funziona? Non serve prenotarsi, non serve iscriversi, ti basta portare con te un tuo pezzo (preferibilmente su CD o chiavetta USB) e potrai farlo ascoltare agli esperti di SONDA.

Due gli appuntamenti in programma. Entrambi presso La Torre del Centro Musica di Modena dalle 14:30 alle 18:30.
Il primo appuntamento sarà sabato 2 marzo e vedrà la partecipazione di Carlo Bertotti (produttore), Gabriele Minelli (Virgin Music Italy) e Roberto Trinci (Sony Music-ATV); il secondo sarà sabato 13 aprile con Marco Bertoni (produttore), Luca Fantacone (Sony Music) e Nicola Manzan (produttore).

Il Progetto SONDA
Sonda è un progetto del Centro Musica di Modena, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nato per sostenere la creatività in ambito musicale. Si propone di curare e sviluppare il progetto musicale di coloro che decidono di sottoporre la propria arte ad un manipolo di consulenti (musicisti, produttori discografici, manager, editori musicali), otto “saggi” che cercano di affinare il profilo artistico di ciascun iscritto, in modo da rendere la proposta più appetibile per il mercato musicale.
Sonda accompagna l’artista a un’etichetta, un’impresa di management o un promoter dandogli supporto e consulenza anche dal punto di vista legale e, inoltre, offre la possibilità di suonare nei maggiori live club, festival ed eventi della regione.
L’iscrizione a Sonda è gratuita; è sufficiente essere residenti in Emilia Romagna e proporre un repertorio originale.

I Valutatori di SONDA

Marco Bertoni – musicista, produttore
Nato a Bologna nel 1961, inizia a suonare a 16 anni.
Fonda Confusional Quartet, gruppo storico della new wave italiana, tornato di recente sulle scene con concerti e nuove pubblicazioni. Dopo l’esperienza Confusional inizia a lavorare a progetti di musica contemporanea (uno su tutti il lavoro di ricerca sulla voce umana “New Machine Voice”, che coinvolge le voci di Carmelo Bene, Kathy Berberian e Demetrio Stratos) e di musica leggera (con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Angela Baraldi, Bracco di Graci, Gianna Nannini). Produce poi Motel Connection, Maccaroni Circus, il primo lavoro di Bob Rifo, collabora con diversi top dj e cura remix per artisti come Morgan, Jovanotti, The Simple Minds, Raiz, Subsonica.
Ha collaborato infine come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro e ha scritto colonne sonore per il cinema, la tv e la radio.
Oltre all’attività con il Confusional Quartet continua oggi il lavoro di produttore musicale nel suo studio bolognese.

Carlo Bertotti – produttore e autore
Autore, produttore e musicista, inizia la propria attività nei primi anni ’90 come compositore di musiche per cortometraggi e pubblicità.
Nel 1996 fonda i Delta V insieme a Flavio Ferri, formazione con cui scrive e produce 6 album durante il decennio successivo.
Parallelamente ha scritto e remixato brani per molti artisti italiani (Ornella Vanoni, Garbo, Alex Baroni, Baustelle, Angela Baraldi), e ha collaborato con Neil Maclellan (produttore di Prodigy e Nine Inch Nails), JC001 (Nitin Sawhney, Le peuple de l’herbe), Roberto Vernetti (La Crus, Elisa, Ustmamò).

Luca Fantacone – catalogue director Sony Music
International Marketing Director di Sony Music, da 13 anni opera in ambito discografico all’interno di strutture multinazionali (Warner, Virgin, PolyGram-Universal, Sony) e indipendenti (NuN), occupando diverse posizioni (marketing, promozione, A&R e direzione artistica) e trattando repertori sia nazionali che internazionali.
La molteplicità di ruoli ricoperti gli ha permesso di sviluppare una visione molto completa del music business e della professionalità ad esso legata.

Nicola Manzan – musicista, produttore
Violinista, polistrumentista e arrangiatore, dal 1996 collabora in studio e dal vivo con band e artisti internazionali tra cui Baustelle, Ligabue, Justin K. Broadrick (Godflesh), Lo Stato Sociale, Tre Allegri Ragazzi Morti, Menace (ex Napalm Death), Fast Animals and Slow Kids e Mezzosangue.
Dal 2005 porta avanti il suo personale progetto di musica estrema denominato BOLOGNA VIOLENTA con cui si è esibito in centinaia di concerti come solista o come duo. Sotto questo pseudonimo ha pubblicato cinque album, cinque Ep e svariati singoli, remix e progetti tra harshnoise, hardcore e musica contemporanea. Le produzioni più recenti sono La città del disordine e Nikolaj Kulikov.

Gabriele Minelli – A&R Manager di Universal Music Italia
Discografico da oltre 20 anni, ha iniziato nel 2000 ad occuparsi di repertorio internazionale in Virgin Records. È poi passato in EMI, prima come marketing manager e poi come A&R manager, ruolo che tuttora ricopre in Universal Music Italia.

Roberto Trinci – responsabile artistico Edizioni SonyAtv-Emi
Laureatosi nel 1991 con il massimo dei voti e una tesi sull’utilizzo delle perversioni sessuali nel marketing discografico, consegue un Master in Business Comunication presso Cà Foscari e dal ’94 inizia a lavorare come band manager per Elio e le Storie Tese e label manager di Casi Umani, Psycho Records, Casasonica. Head of A&R in BMG Music Publishing dal 1997, nel 2005 diventa (ed è tutt’ora) Direttore Artistico di EMI Publishing Italia.
Ha firmato e scoperto, tra gli altri: TARM, Subsonica, Baustelle, Dente, Zen Circus, Il Pan del Diavolo, Perturbazione.

Informazioni
71 MusicHub – Comune di Modena
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.itFacebookInstagram