Il pop atmosferico e sognante della modenese Her Skin conquista i più importanti festival musicali d'Europa

L’artista, con la sua band, sarà ospite a Brighton al The Great Escape Festival (11-14 maggio) e a Barcellona al Primavera Pro (2-12 giugno)

12 Maggio 2022

Munita della sua chitarra e della sua voce, Her Skin è delicata e leggera.
Sara Ammendolia, in arte Her Skin, crea atmosfere ammalianti grazie alla sua voce, agli arrangiamenti essenziali e alla bellezza dei testi.
La giovane cantautrice modenese, cresciuta a suon di Oasis, Clash, Beatles e Rolling Stones, ha scelto in maniera naturale la scrittura in lingua inglese, anche se il suo strumento principale resta la chitarra senza la quale non esisterebbero i testi.
“Confident” è il nuovo singolo pubblicato a marzo che anticipa il secondo album di Her Skin in arrivo per l’etichetta We Were Never Being Boring.

Quando la pressione non ti concede pace, forse è il momento di fermarsi, riflettere e lasciare scorrere il mondo intorno a noi: “I’m sitting still and I’m feeling fine”, recita infatti un verso di questo brano. «Confident è stata la prima canzone che ho scritto per il nuovo disco, quasi tre anni fa. Era un periodo in cui veramente mi sembrava di venire bombardata da ideali di bellezza perfetti e irraggiungibili ogni volta che prendevo in mano il cellulare».

Her Skin, insieme alla sua band, è da poche ore atterrata a Brighton in occasione di The Great Escape Festival, il più importante showcase festival del Regno Unito che ogni anno raduna nella cittadina britannica il meglio dei nuovi artisti della scena, provenienti da tutto il mondo.

L’Emilia-Romagna sarà presente con due band, Her Skin e Westfalia, selezionate dai booker del festival tra le decine che si sono candidate sulla piattaforma. In collaborazione con Italia Music Export, Emilia-Romagna Music Commission – Ufficio Music Export è co-organizzatore de “La Festa”, lo showcase italiano che oltre alle due band della nostra regione vedrà la partecipazione dei piemontesi Peaks e della cantautrice Alice Pisano, già di stanza nella capitale inglese.

Saranno quindi il pop atmosferico e sognante della modenese Sara Ammendolia e il sound da “enciclopedia” black dei bolognesi Westfalia a rappresentare l’effervescenza del movimento musicale emilano-romagnolo, movimento variegato, poliedrico e in continuo fermento.
I Westfalia hanno pubblicato da una settimana il loro “We Are Not Just Good At Playing”, primo EP della loro carriera dopo l’esperienza televisiva di X Factor.
Lo showcase italiano si terrà al “Patterns Upstairs” giovedì 12 maggio a partire dalle 12:15 con Her Skin, Alice Pisano, Peaks e Westfalia.
Le due band avranno anche la possibilità di un altro concerto all’interno del festival: i Westfalia saranno al Queens Hotel il 13 maggio alle ore 18:30 e Her Skin tornerà sul palco alla Unitarian Church alle 20:30.

Dopo pochi giorni dal rientro da Brighton, Her Skin dovrà di nuovo preparare le valigie, direzione Barcellona.
Insieme a KOKO e Nother, sarà al Primavera Pro, l’evento che riunisce i professionisti dell’industria musicale a livello internazionale e che si terrà dal 2 al 12 giugno in diverse località di Barcellona: sul palco Day Pro del CCCB e sul palco Notte Pro del Fòrum, insieme a diverse vetrine all’interno del programma della Primavera a la Ciutat che riunisce 28 artisti da 10 paesi.
L’Italia, grazie alla collaborazione tra Italia Music Export, Emilia-Romagna Music Commission – Ufficio Music Export e Puglia Sounds, sarà rappresentata da un trio di artisti che meritano di essere ascoltati. Barcellona accoglierà la malinconia di Her Skin, la dolce fragilità di KOKO e la pace elettronica di Nother.
Il 7 giugno sarà l’occasione perfetta per vedere il trio italiano dal vivo in uno showcase che si svolgerà al Day Pro del CCCB. Tutte le esibizioni dureranno mezz’ora, partirà Nother alle 12:50, seguirà Her Skin alle 13:40 e chiuderanno KOKO alle 14:30.
Altre esibizioni saranno in programma al Primavera Sound Night Pro sabato 4 giugno, dove Her Skin si esibirà alle 19:00 e KOKO alle 20:15; giovedì 9 ci saranno i concerti di Her Skin alle 20:15 e Nother alle 00:00. Inoltre, le tre bande saranno presenti anche nel ciclo Primavera a la Ciutat, con un triplo concerto mercoledì 8 giugno in Sala Vol a partire dalle ore 20:00.

Primavera Pro
Primavera Pro è un incontro rivolto ai professionisti dell’industria musicale che si svolge in contemporanea al Primavera Sound a Barcellona. Durante questi giorni, molti dei massimi esperti del settore si incontrano e discutono dello stato del business musicale. Il festival offre anche l’opportunità a gruppi musicali emergenti di suonare davanti a etichette discografiche, giornalisti e booking provenienti da Europa, Asia, Nord America e America Latina.

Emilia-Romagna Music Commission – Ufficio Music Export
L’ufficio export è l’ultima funzione aggiunta ai servizi gestiti dalla Emilia-Romagna Music Commission ed è realizzato in stretta collaborazione con ATER Fondazione.
L’Ufficio Music Export intende offrire sostegno economico e logistico ma anche una costante attività di consulenza volta a fornire soluzioni per attuare le strategie di internazionalizzazione che i soggetti coinvolti vorranno intraprendere.

 

Video

Her Skin - confident (Official Video)