Postfantamusicologia di Giampiero Cane e Daniela Cattivelli fuori per Xong collection

Giovedì 20 gennaio presentazione del LP e public listening presso Sonic Belligeranza MEGASTORE di Bologna

18 Gennaio 2022

Giovedi 20 gennaio, Xing festeggia la nuova uscita di un vinile in edizione limitatissima: “Postfantamusicologia” di Giampiero Cane e Daniela Cattivelli fuori per Xong collection – dischi d’artista.

L’appuntamento è alle 19:30 in Via Mascarella a Bologna, nel negozio di dischi più piccolo del mondo, Sonic Belligeranza MEGASTORE, e da MODO Infoshop dove la presentazione del LP prenderà forma di public listening. Entrambe basi per l’editoria indipendente e meeting point per la Bologna più sperimentatrice, a pochi metri l’uno dall’altro, ospitano un rendez-vous assieme agli autori con ascolti dalla Xong collection.

Postfantamusicologia è una creazione sonora basata su testi e voce di Giampiero Cane, da lui stesso performati e manipolati dalla compositrice Daniela Cattivelli, che li ha proiettati elettronicamente in un flusso caotico. L’accompagna un remix in cui la voce contraffatta si mimetizza tra fanfare sintetiche e effetti doppler, come nelle criptazioni del SIGSALY, il sistema vocale sicuro utilizzato nella seconda guerra mondiale per le comunicazioni di livello più alto.
Il disco è uno special dedicato alla figura eccentrica di Cane: musicologo, docente, giornalista, scrittore e sportivo, a cui piace stare dalla parte del torto. Sebbene si renda conto dell’impossibilità della cosa (dovrebbe dar torto a chi gli dà ragione e così via), visto che singolarmente non potrebbe venirne a capo, ha risolto provvisoriamente il problema partecipando alla minoranza.

“Allunati dopo un formidabile balzo del mio Pegaso junior. La luna vista dalla luna sembrava una luna con un occhio ammaccato: una voce ripeteva Maledetto Méliès con un ritmo che sembrava rallentare, ma invece era costante. Luna tu, Luna marinara, Verde luna, Luna rossa, Moon dell’Alabama com’è che ti sei ridotta così?”
(Giampiero Cane)

Postfantamusicologia
voce e testi Giampiero Cane
elettronica Daniela Cattivelli
contributi vocali Margareth Kammerer
registrazione Pasquale Savignano a Raum Bologna
mixing Daniela Cattivelli
mastering Pasquale Savignano, Tobia Bandini
producer Silvia Fanti
immagine cover Giampiero Cane aka J. Peter Hund, 2007
artwork Xing
stampa Vinilificio Bologna

formato vinile (bianco)
prodotto da Xing in un’edizione di 30 copie numerate e firmate
cat.n° XONG collection XX03 (2021)
label Xing

tracce:
A: Giampiero Cane/Daniela Cattivelli – Sicchè allunammo  (10:52)
B: Daniela Cattivelli – Riserva Umana  (10:00)

Prosegue così il progetto editoriale partito la scorsa primavera di Xing, che ha avviato un’etichetta di produzione di dischi d’artista di personalità – italiane e non – legate al variegato mondo della performatività.
Xong è una collana che esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. “Lo spazio del disco” è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Perché anche l’ascolto è fisico. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità.
Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata.
Il vinile bianco accoglie la solidificazione del gesto.
Nell’insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Travalicando le organizzazioni di genere e intersecando diverse pratiche di produzione e di ascolto, Xong si sedimenta anche come testimonianza storica alla fine della società della prossimità.
In tempi di lockdown e di chiusure, è apparso chiaro come il mondo delle live arts in realtà non si è mai fermato e che anzi è in grado di praticare altre ecologie delle condizioni del teatro, del museo, della sala da concerto.
Onda su onda, Xong è una collana di “Musica-Non-Musica” per attualizzare l’immaginazione, dal presente alle sue adiacenze più o meno espanse.

XONG COLLECTION. PROSSIME USCITE:

  • Romeo Castellucci/Scott Gibbons – IL TERZO REICH
    XX04 (2022)
  • Luciano Maggiore – Very cheap non-human animal imitations
    XX05 (2022)
  • Margherita Morgantin/Ilaria Lemmo/Beatrice Goldoni – COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4
    XX06 (2022)

IN CATALOGO:

  • Kinkaleri/Jacopo Benassi – ONCE MORE
    XX01 (2021)
  • Marcello Maloberti – MARTELLATE. SCRITTI FIGHI 1990-2020. LYDIA MANCINELLI LEGGE MARCELLO MALOBERTI
    XX02 (2021)
  • Giampiero Cane/Daniela Cattivelli – Postfantamusicologia
    XX03 (2021)

Xong distribuzione
Soundohm (mailorder): order@soundohm.comsoundohm.com
Flash Art (collector’s editions): progettispeciali@flashartonline.itshop.flash—art.it/collections/frontpage/edizioni-dartista

Xing info
info@xing.itxong@xing.itxing.it/xongsoundcloud.com/xing-recordsfacebook.com/xing.it/instagram.com/xing.it/ – twitter.com/liveartsweek