VII edizione del Premio Giuseppe Alberghini per giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione dell'Emilia-Romagna

Candidature aperte fino al 24 febbraio 2023, ore 12:00 con iscrizione gratuita

24 Ottobre 2022

Il Premio Giuseppe Alberghini è una competizione musicale regionale che abbraccia le principali tipologie di strumenti della tradizione classica e si rivolge a tutti i talenti della musica strumentale, vocale e della composizione della Regione Emilia-Romagna.

È indetto da l’Unione Reno Galliera, dal Teatro Comunale di Bologna (partner fondatore), da Musica Insieme e dall’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e rappresenta un unicum sul territorio, confermandosi come la più grande competizione musicale regionale.

Sono ben sette le sezioni di strumenti presenti in questa edizione: Pianoforte, Archi solisti, Fiati solisti, Chitarra classica, Formazioni strumentali cameristiche (dal duo ai 12 elementi), Musica vocale e Composizione (ogni sezione è suddivisa in specifiche categorie di età) e fra le novità, spicca l’attenzione ai gruppi di musica folk, jazz e jazz manouche (o gipsy jazz) e a tutto il repertorio operistico (per canto e piano), che si va ad aggiungere a quello vocale da camera (per canto e vari strumenti), già presente da due edizioni.

Un contest accogliente e stimolante che permette alle giovani artiste/i di mettere in luce il proprio talento esibendosi in palcoscenici qualificati di fronte a grandi professionisti del settore e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei.

La settima edizione mette a disposizione numerosi premi, fra riconoscimenti e borse di studio e un team di esperti pianisti accompagnatori.

L’iscrizione è gratuita.

Per festeggiare il lancio del nuovo bando, domenica 23 ottobre, dodici giovani vincitori scelti fra le due precedenti edizioni si sono esibiti in concerto, al Teatro Comunale di Bologna nell’ambito della prestigiosa rassegna cameristica Domenica al Comunale, vetrina dei migliori talenti delle principali istituzioni musicali regionali.

Il Premio Giuseppe Alberghini
Viene istituito nel 2015 dall’Unione Reno Galliera da un’idea del tenore Cristiano Cremonini, con lo scopo di promuovere e sostenere i giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, di ogni nazionalità, che risiedono in Emilia-Romagna o frequentano istituti scolastici della Regione.
Grazie a prestigiose collaborazioni instaurate sin dalla sua nascita, quali il Teatro Comunale di Bologna (partner fondatore), Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola (solo per citarne alcune), grazie al fondamentale sostegno di Lions Clubs International e a una ricca rete di rapporti fra istituzioni, enti e associazioni locali, oggi il concorso rappresenta un unicum sul territorio, confermandosi come la più grande competizione musicale regionale, in grado di abbracciare le principali tipologie di strumenti della tradizione classica.
Dal 2015 ad oggi sono stati quasi 1500 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al concorso e fra questi quasi 200 sono stati premiati. Più di 100, invece, i professionisti di comprovata esperienza che hanno prestato la loro opera partecipando alle giurie delle varie sezioni.

INFORMAZIONI

  • Apertura Bando: dal 21 ottobre 2022  al 24 febbraio 2023, ore 12:00
  • Sezioni: Pianoforte – Archi solisti – Fiati solisti – Chitarra classica – Formazioni strumentali cameristiche – Musica vocale – Composizione
  • Iscrizioni: l’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata compilando questo modulo on-line
  • Selezioni: dal 24 marzo al 02 aprile 2023 presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (BO)
  • Concerto Finale: si terrà nel mese di maggio 2023
  • Premi: la Giuria, come da consuetudine, sarà composta da una commissione interna e da giurati esterni, scelti fra personalità ed esperti di Fondazioni e Accademie musicali, docenti di Conservatorio, solisti di chiara fama, operatori musicali, musicologi, giornalisti e un rappresentante del Lions Clubs International.
    I premi hanno un valore complessivo di oltre 5000 euro. I vincitori saranno successivamente invitati a esibirsi in concerti ed eventi promossi dalle istituzioni musicali che collaborano con il Premio.

Contatti: 331.1081173 – premioalberghini@renogalliera.it – Facebook

Nell’articolo, foto dei vincitori delle edizioni 2020 e 2021 del Premio Alberghini, scelti per inaugurare la prestigiosa rassegna cameristica “DOMENICA AL COMUNALE 2022” presso il Foyer Respighi del Teatro Comunale Bologna domenica 23 ottobre, ore 11: Duo Palumbo/Guarnieri, Pierfrancesco Tordini, Elia Righini, Manuela Mosca, Claudia Piga, Leonardo Carbone, Tommaso Bertozzi, Lodovico Parravicini, Davide Scarabottolo, Duo La Licata/Sola Bianchi. Pianisti accompagnatori: Elena Soresi, Daniele Ceraolo, Samuele Piccinini e Nicolò Parravicini.

Le foto sono di Luca Bolognese.