Il primo luglio, al Parco delle Caserme Rosse di Bologna, Fulminacci e BMA insieme!

I sei finalisti della sesta edizione di Bologna Musica d’Autore sono Assurditè, Kasto, Orlvndo, Te quiero Euridice, Toolbar, UFO BLU

27 Giugno 2022

Il primo luglio, al Parco delle Caserme Rosse di Bologna, il BMA, lo scouting di nuovi talenti della musica d’autore italiana, organizzato da Fonoprint, fa tappa all’interno di uno dei festival più prestigiosi della stagione estiva bologna, il BOnsai Garden, calcando lo stesso palco di uno degli artisti più rappresentativi della nuova ondata del pop nazionale, Fulminacci.

Il cantautore romano torna a Bologna con uno spettacolo dal titolo “Tante care cose e altri successi tour”, dove presenterà i brani che lo hanno fatto diventare un artista di culto per le nuove generazioni. Anche il grande pubblico televisivo lo ha conosciuto e apprezzato grazie alla sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con la canzone Santa Marinella.

Prima della sua esibizione lo spazio sarà tutto per  i sei finalisti della sesta edizione di BMA, Bologna Musica d’Autore, sei giovani esponenti del neo-pop italiano che presenteranno le composizioni originali grazie alle quali sono stati scelti tra le tantissime proposte arrivate in Fonoprint e che, proprio grazie al passaggio su palchi così prestigiosi, potranno iniziare a confrontarsi con un pubblico autentico, quello dei grandi live.

I sei artisti sono: Assurditè, Kasto, Orlvndo, Te quiero Euridice, Toolbar, Ufo Blu.

Elegante e romantica cantautrice, Assurditè spazia tra ballad e beat urban con un tocco di jazz, accompagnate da una voce seducente ed esperta. Autrice di musica e testi delle sue canzoni, naviga nel mare indie pop influenzato dalle onde R&B; Kasto si avvale di una scrittura diretta e originale, fatta di immagini malinconiche e melodie avvincenti. I suoi brani sono un’evoluzione contemporanea del suo background rap oscuro e introspettivo, verso l’alternative rock 90s con sonorità e chorus pop; Orlvndo è un cantante emergente di Verona che si distingue per i suoi contenuti e le sue sonorità che variano spesso tra r&b, pop e rap, creando così un contrasto ben delineato tra i pezzi; la musica di Te quiero Euridice fonde il pop e l’indie e si muove con leggerezza tra l’introspezione e l’entusiasmo di due ragazzi nel bel mezzo dei loro 20 anni; Toolbar è un progetto pop di ampio respiro composto da cinque ragazzi dellʼAlto Garda trentino che vuole proporre la propria visione artistica dove le sfide sociali e i sentimenti personali sono tradotti in testi autoironici e in soluzioni compositive pregne di contaminazioni R&B, Hip-Hop e New Wave; infine, Ufo Blu che colloca al centro le parole avvolgendole con atmosfere che nascono da una ricerca personale e “borderless”.

Per loro, la partecipazione in apertura al concerto di Fulminacci, è una nuova tappa di percorso pieno di appuntamenti dal vivo che culminerà il 16 settembre con lo show al DumBO, dove verranno proclamati i vincitori.

Ascolta la playlist BMA 2022

Il premio per il miglior progetto BMA sono 10 giornate di registrazione o produzione presso gli studi Fonoprint con fonico resident; il premio per la miglior performance live consiste nella registrazione e pubblicazione di una puntata di “Fonoprint Live Session”.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bolognamusicadautore.it – mail: info@bolognamusicadautore.it – telefono: 051 585254.