È PUNK E NOISE IL 31 MARZO DEL BRONSON

Venerdì suonano Stormo + Solaris

29 Marzo 2023

Sonorità hardcore-punk e noise riempiranno gli spazi del Bronson di Ravenna questo venerdì 31 marzo quando suoneranno due band in grande ascesa: Stormo + Solaris.

Dopo aver accumulato più di 400 concerti in tutta Europa e nel Regno Unito, il prossimo capitolo degli Stormo – che si sono formati nel 2007 fra le Dolomiti italiane – vede la band diventare pienamente maggiorenne. Segregati in una riflessione isolata per tutto il 2020 e il 2021, non è passato molto tempo prima che i membri della band si ritrovassero a ruminare su questioni molto più grandi di loro: la morte e la fine ecologica. La fine non solo di loro stessi, né della razza umana nel suo complesso, ma del mondo così come lo conosciamo.
Dopo aver scoperto il lavoro della fotografa brasiliana Claudia Andujar sulla tribù degli Yanomami, gli Stormo si sono presto trovati incuriositi dal concetto di endocannibalismo (la cui pratica prevede il consumo di parti di parenti morti in segno di lutto e per liberare l’anima del defunto) che ha portato la band a considerare la morte e l’egoismo come influenze centrali per il nuovo album, Endocannibalismo, appunto.
I testi di Endocannibalismo sono stati scritti interamente nella lingua madre del gruppo, in parte come risultato del processo di scrittura notturno e istintivo dell’album e in parte in onore della loro storia come band. Registrate e mixate da Giulio Favero (OvO, Buñuel, Zu) prima di essere messe nelle mani di Giovanni Versari (Muse, Raein, Verdena) a La Maesta per la masterizzazione, le 11 tracce di Endocannibalismo possiedono una chiarezza cristallina al servizio dei blastbeat incalzanti, dei ritmi a spirale e della cacofonia noise punk degli Stormo, pur rimanendo fedeli alla natura primordiale profonda di ogni canzone.

Ascoltalo qui ⇓


In apertura agli Stormo, ci saranno i Solaris, band noise rock da Cesena, formata da Alberto Casadei, Paride Placuzzi, Lorenzo Bartoli e Alan Casali. Fondati nel 2015, i Solaris traggono nome dal romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanislaw Lem, già omaggiato dai Failure, una delle principali fonti di ispirazione per quanto concerne arrangiamenti e immaginario, assieme a Unwound, June of 44 e Karate, tra le altre.

Il loro ultimo EP Io non trovo in lui nessuna colpa, realizzato assieme a Nicola Manzan e Ottone Pesante, ha seguito l’album di debutto Un Paese di musichette mentre fuori c’è la morte del 2020. Nel 2023 la band sta preparando grosse novità in uscita per Bronson Recordings.

Quasi un anno fa eravamo al Bronson con la troupe di Melqart Production a riprende il live di Solaris Space Orchestra. In quella occasione i Solaris erano accompagnati da Ottone Pesante – Francesco Bucci e Paolo Raineri, fiati – e Nicola Manzan al violino.

Guardalo qui ⇓

 

Informazioni
Bronson Produzioni – 333 2097141

BRONSON
Via Cella, 50 – Madonna dell’Albero (Ravenna)
Inizio ore 21:30
Ingresso 10 euro + ddp, 12 euro alla porta. Prevendite qui