Ristori 3: pubblicati i nuovi Bandi. Scadenza 8 marzo 2022

Tra le categorie interessate anche discoteche e sale da ballo, imprese culturali e del settore dell'editoria

24 Febbraio 2022

L’aumento del costo delle materie prime e il caro energia stanno complicando l’uscita dalla crisi generata dalla pandemia.
Per sostenere le imprese in questa difficile fase, la Regione Emilia-Romagna, ha stanziato circa 30 milioni di euro per nuovi ristori ad alcune categorie di imprese che hanno registrato cali di fatturato a causa delle restrizioni conseguenti all’emergenza da Covid-19.
La gestione dei bandi per l’erogazione di queste risorse è stata affidata a Unioncamere Emilia-Romagna che ha approvato due bandi, uno destinato alle imprese turistiche dei comprensori sciistici della regione (Linea A) e uno ad altre categorie di imprese particolarmente colpite dall’emergenza COVID-19 (Linea B).

Le categorie beneficiarie dei contributi a valere sulla Linea B sono:

  1. trasporto turistico di persone mediante autobus coperti: MISURA 1;
  2. parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici: MISURA 2;
  3. imprese che operano nel settore del wedding: MISURA 3;
  4. attività ricettive alberghiere con sede nei comuni con più di 30.000 abitanti: MISURA 4;
  5. imprese che esercitano attività di commercio al dettaglio in sede fissa e attività di commercio su aree pubbliche settore moda: MISURA 5;
  6. sale bingo e scommesse: MISURA 6;
  7. discoteche e sale da ballo: MISURA 7 (fondi disponibili 500.000,00 euro – contributo forfettario massimo di 3.000,00 euro);
  8. agriturismi: MISURA 8;
  9. imprese culturali: MISURA 9 (fondi disponibili 700.000,00 euro – contributo forfettario massimo di 4.000,00 euro);
  10. imprese operanti nel settore dell’editoria: MISURA 10 (fondi disponibili 1.000.000,00 euro – contributo forfettario massimo di 4.000,00 euro).

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 15 febbraio 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 8 marzo 2022.
Le domande di contributo dovranno essere inviate dal rappresentante legale del soggetto richiedente esclusivamente per via telematica, pena la non ammissibilità delle stesse, attraverso la piattaforma RESTART con identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.

Le imprese destinatarie dei suddetti bandi devono risultare iscritte al Registro delle Imprese.

  • La domanda non è soggetta all’imposta di bollo.
  • A ogni impresa è consentito presentare una sola domanda di ristoro.
  • Le imprese che presentano domanda a valere sulla Linea A non possono farlo sulla Linea B e viceversa.
  • Ai fini dell’ammissibilità al contributo le imprese dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi.

Si invitano i potenziali beneficiari dei contributi a verificare la propria regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC).
Unioncamere procederà immediatamente alla concessione e liquidazione del contributo in favore delle imprese per le quali sarà acquisito un DURC regolare.

I contributi previsti dal Bando sono concessi ai sensi e nei limiti della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le Misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.

Le richieste di informazioni relative ai contenuti dei Bandi possono essere indirizzate a Unioncamere Emilia-Romagna all’indirizzo email ristori@rer.camcom.it

Documenti scaricabili
Bando Linea A – imprese turistiche dei comprensori sciistici
Bando Linea B – altre imprese.