RISUONA SUNER!

Dal 16 al 26 Ottobre, 24 concerti in 23 Music Club Arci della regione con 21 band/artisti per un unico grande progetto musicale

11 Ottobre 2024

Ottobre è il mese che segna il ritorno di Suner, il Festival itinerante di musica dal vivo organizzato da Arci Emilia-Romagna e dai Music Club Arci della regione.
Dal 16 al 26 Ottobre, sono in programma 24 concerti di 21 band/artisti in 23 Music Club Arci disseminati su tutto il territorio regionale per un unico grande progetto musicale che farà risuonare l’Emilia-Romagna, portando la musica nelle città e nelle province.

Suner intende valorizzare i Music Club Arci come spazi fondamentali di aggregazione culturale, che animano e sostengono il panorama degli eventi locali potenziando la connessione tra territorio e innovazione artistica, all’interno di un unico grande circuito di promozione della musica dal vivo indipendente.

La proposta musicale della nuova edizione è un mix vario e bilanciato di generi diversi, con artisti affermati accanto a nuove proposte e sperimentazioni della scena contemporanea regionale.

Tra i progetti più sperimentali e multidisciplinari ci saranno i So Beast, duo poliedrico caratterizzato dal costante desiderio di superare i confini musicali, di genere e lingua; e James Jonathan Clancy Quartet, che prosegue il suo progetto “Sprecato”, in cui Clancy condivide il palco con Dominique Vaccaro (JH Guraj) alla chitarra, Andrea De Franco (Fera) ai synth, Laura Agnusdei al sax, accompagnato dai disegni di Michelangelo Setola. Ad aprire le due band – già ospitate anche nelle edizioni precedenti di Suner – ci sarà Vipera, musicista che arricchisce di elementi visivi il suo paesaggio sonoro e La Licorice, collettivo influenzato da folclore, letteratura, cinema e filosofia che esplora narrazioni e suggestioni culturali diverse.

Con sfumature sonore più intense, i Leatherette proporranno una saturazione distorta di punk, jazz e no wave, mentre i Dead Horses un amalgama di grunge e folk psichedelico.

A controbilanciare poi sonorità più morbide e pop, influenzate ora dal jazz e l’R&B con i CousCous a colazione e Nudha, ora dall’indie più nostalgico e sperimentale con Ibisco, Prim, Sandri e Tristram. Ci sarà anche l’hyper-pop della giovane Sillyelly che interseca alla cultura otaku, meme, videogame e le ferite della sua generazione. Avremo il grande ritorno del bizzarro e scanzonato Duo Bucolico, lo show eccentrico, elettronico e vitale di Sibode Dj, l’ironia sperimentale dei Supermarket e “l’hyper-editing” teatrale di filastrocche e pop di MusicaPerBambini. La band I Corsari omaggerà invece i grandi Gaber e Jannacci con leggerezza e ironia. Infine, non può mancare ovviamente l’hip hop underground rappresentato da Deda, pietra miliare della scena rap italiana e protagonista indiscusso nella diffusione del genere nel paese. Il rapper, dj e producer, conosciuto anche per il suo progetto funk-jazz-soul Katzuma, sarà affiancato da Triflusso, side project della realtà bolognese OTM, e successivamente divenuto una crew a tutti gli effetti.

In questi quattro anni di progetto, Suner ha inoltre lavorato al sostegno e alla produzione di quattro proposte artistiche originali, a cura di Corrado Nuccini, artista e direttore del prestigioso Festival Ferrara Sotto Le Stelle.

Dopo Ragazza CD, il “fumetto che si ascolta” realizzato dal fumettista Alessandro Baronciani con musiche di Giungla e Rachele Bastreghi, Motel Chronicles di Emidio Clementi, e Sprecato di James Jonathan Clancy, il mese di ottobre 2024 vedrà anche la presentazione dell’ultima produzione targata Suner, Lacinia di Stefano Pilia.

Il nuovo disco di Stefano Pilia si inserisce nel suo attuale percorso compositivo, ispirato alla musica cameristica contemporanea. Radicato nel Novecento colto, questo lavoro trova nuova espressione all’interno della vivace scena musicale bolognese, sempre capace di generare movimenti culturali e associativi unici e innovativi (d’altra parte lo stesso Pilia è tra gli animatori del circolo Grabinski Point di Bologna). Pilia porta nel lessico musicale inaspettati incidenti di percorso che contribuiscono a ridefinire il linguaggio sonoro contemporaneo.

Il trio – composto da Stefano Pilia, Mattia Cipolli, Giuseppe Franchellucci – presenterà al pubblico Lacinia in tre appuntamenti da non perdere: sabato 23 novembre a Efesto House di Bologna, domenica 24 novembre a Correggio al circolo Idee di Gomma e infine mercoledì 27 novembre al Rathaus di Piacenza.

Segui Suner su: WebFacebookInstagram