Riviera Traxx Vol. 5

Pubblicato un nuovo capitolo della serie che negli anni ’90 ha definito il suono elettronico della Riviera

17 Settembre 2020

È uscito lo scorso 8 agosto, per Major Underground/Sony Music, il quinto volume di Riviera Traxx, raccolta che negli anni ’90 ha definito il suono dance elettronico della Riviera, portando la creatività musicale di Rimini e della Romagna nel mondo.

Riviera Traxx ha fatto parlare molto di sé nella stampa straniera quando è nata nel lontano 1991, indicata come una sorta di manifesto della nuova dance elettronica che aveva finalmente trovato un linguaggio originale per portare i produttori italiani nel mondo, quando la Riviera divenne il ‘cuore’ della creatività sonora dance.

La prima Riviera Traxx compilation uscì con Antima rec, sub-label della bolognese Irma rec. Il contenuto musicale erano i brani di Ricky Montanari, Flavio Vecchi e lo special guest inglese Kid Batchelor, dj di fama internazionale. Come dj, Kid era noto per la sua residenza al “Confusion de Londra” e per Riviera Traxx aveva la costante collaborazione di Patrick Duvoisin.
Il volume II uscì un anno dopo, sempre con canzoni di Flavio Vecchi, Ricky Montanari e l’immancabile Kid Batchelor.
La terza edizione uscì invece con la casa madre Irma Rec. e come artisti ritroviamo Ricky Montanari insieme a Kekko Montefiori, il volume 4 è uscito nel 1997 sempre su IRMA REC e vedeva la collaborazione di Ricky Montanari, Davide Ruberto e Kekko Montefiori.

Le storiche compilation sono ancora oggi ristampate e oggetto di culto per i collezionisti, considerati tra i dischi più influenti della musica elettronica contemporanea.

In questa quinta edizione, Ricky Montanari, che nella sua traccia ha suonato con il collettivo 8TT8, ha pensato di aprire alle nuove e vecchie conoscenze della Riviera inserendo diversi produttori già famosi di Rimini e nuove leve in collaborazione con loro, tra cui: Bartolomeo, INO aka Andreino, Cirillo, Memoryman aka Uovo, Flavio Vecchi e Johnson Righeira, noto per il suo smash hit Vamos alla Play qui in veste underground con un inedito mix che Ricky aveva confezionato nel lontano 1995 e che non era mai uscito.
Ricky e la Riviera grazie alla serie Riviera Traxx hanno lasciato un segno nella house italiana, portandola oltre oceano con questo logo e nome, valorizzando la riviera romagnola, dove loro sono nati attraverso articoli su The Face, ID Magazine e tanti altri autorevoli giornali internazionali, definendo una scena.
Ed è proprio nella riviera romagnola che risiedono tutti i produttori coinvolti, uniti per partecipare al recente rilancio internazionale di Rimini e Riccione.
Con questo nuovo capitolo Ricky e gli altri dj romagnoli fanno nuovamente della Riviera lo spazio del più raffinato suono elettronico che attinge alle cultura delle aie e guarda al futuro.

Ascolta su Spotify le 7 tracce del collettive album!