Il rock demenziale degli Skiantos, sul palco dell'Estragon con Nevruz, per la 27esima puntata di Viralissima

Il 27 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 28 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

26 Luglio 2020

Per la ventisettesima puntata di Viralissima* Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna (la penultima!), arrivano gli Skiantos all’Estragon Club di Bologna, un gruppo e un locale di riferimento per la scena rock nazionale.
Gli Skiantos nascono ufficialmente alla fine del mitico ’77 a Bologna, città incredibilmente creativa in quegli anni ma anche socialmente molto consapevole.
I soci fondatori, tutti battezzati con nomi d’arte demenziale, sono: Roberto Antoni detto Freak; Andrea Setti detto Jimmi Bellafronte; Stefano Spisni Sbarbo Cavedoni; Fabio Testoni alias Dandy Bestia. Li accompagneranno nel corso della loro lunghissima carriera, per periodi più o meno lunghi, Leo tormento Pestoduro, Andy Bellombrosa, Frankie Grossolani, Gianni Lo Grezzo, etc.
Nello stesso anno in cui si costituiscono, producono una cassetta, che poi diventerà anche il loro primo disco ufficiale, intitolata Inascoltable per l’Harpo’s Bazaar, in seguito Italian Records, e approdano ad un vero contratto discografico con la Cramps all’inizio del 1978 per la quale producono Monotono, Kinotto e Pesissimo.
Padri spirituali di quello che viene definito il rock demenziale al quale ancora oggi tantissimi gruppi sono debitori.
Ideatori e propagatori del genere, dello stile, nonché dell’aggettivo demenziale che, per loro stessa definizione, significa un “cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio”.
Gli Skiantos hanno continuato imperterriti, er quasi quarant’anni, a produrre dischi sul filo dell’ironia, che è la loro chiave di lettura preferita.
Una serie interminabile di produzioni discografiche, tour, successi, inabissamenti, scioglimento e rinascita.
Finché, nell’aprile del 2012, Roberto Freak Antoni comunica la sua volontà di lasciare il gruppo per lo scarso spazio che ormai occupa nell’odierna scena musicale, preferendo concentrarsi su nuovi progetti artistici, tra i quali la Freak Antoni Band e alcune collaborazioni musicali.
Il 27 giugno del 2013 sulla pagina Facebook degli Skiantos appare il messaggio “E se si ripartisse senza Freak?? Apriamo il dibattito…”, segno che gli Skiantos rimasti stanno valutando di tornare sul palco anche senza il loro leader storico.
Freak Antoni muore poi nel febbraio 2014, dopo un lungo periodo di malattia.
Per ricordarlo gli Skiantos organizzano, nel giorno del suo compleanno, un concerto a Bologna a cui partecipano gruppi e solisti sia demenziali, come Lino e i Mistoterital, Marco Carena, i Powerillusi, i Belli Fulminati nel Bosco, sia di altri generi ma a lui legati come Eugenio Finardi, Ricky Gianco, Gli Avvoltoi, Claudio Lolli, Omar Pedrini, Luca Carboni, Johnson Righeira, Maurizio Solieri, Ricky Portera e Altera.
Da allora, continuano il loro percorso musicale senza mai abbondare il ricordo del leader che li ha resi grandi.

Per Viralissima gli Skiantos si sono esibiti sul palco dell’Estragon Club di Bologna insieme a Nevruz, un cantante molto giovane che fa riferimento a quell’ondata. Non un sostituto di Freak, sarebbe impossibile, ma un cantautore con alle spalle molte esperienze e collaborazioni e già finalista e vincitore di diversi premi (Premio Tenco 2018; Finalista Premio Bindi Canzone d’Autore 2019) abbastanza pazzo e talentuoso per partecipare al progetto musicale della band che non ha ancora perso la voglia di fare divertire il suo pubblico con ironia e consapevolezza.

Il live è stato registrato il 4 luglio 2020 all’Estragon Club di Bologna da Fonoprint.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
27 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
28 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Skiantos + Nevruz
Nevruz, voce – Fabio “Dandy Bestia” Testoni, chitarra, voce – Luca “Tornado” Testoni, chitarra, voce – Massimo “Max Magnus” Magnani, basso, voce – Gianluca “Giangi La Molla” Schiavon, batteria, voce – Roberto “Granito” Morsiani, batteria, voce.

Video

Skiantos + Nevruz * Viralissima 27