ROCKET GIRLS - Storie di ragazze che hanno alzato la voce

Le professioniste dell’industria culturale si raccontano. A partire dal 14 febbraio, otto incontri al MamBO condotti da Laura Gramuglia

09 Febbraio 2024

Partirà il 14 febbraio e si protrarrà fino a maggio, la terza stagione di Rocket Girls. Otto nuovi appuntamenti live dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna a ingresso libero e in streaming su Neu Radio ogni due mercoledì del mese dalle 17:30 alle 18:30.
Otto nuovi podcast per indagare le ragioni della disparità di genere nell’industria musicale dedicati a esperienze maturate nel territorio, cui si affiancheranno laboratori didattici nelle scuole per cercare di incentivare la consapevolezza delle ragazze e dei ragazzi sulla diversa rappresentazione che il mondo della musica per anni ha offerto alle sue artiste e ai suoi artisti e stimolare la curiosità e l’interesse per un settore che in Italia presenta un grave gap.

E questo grave gap è testimoniato, purtroppo, dai numeri. Negli ultimi anni la presenza di artiste nelle classifiche italiane si è ridotta al 10%. Nell’industria discografica c’è spazio per le donne, ma fino a un certo punto e solo in certi ruoli; le autrici di musica e testi, almeno in Italia, sono meno del 13% per cento, le produttrici non arrivano al 3%.

Aumentare la presenza di ragazze negli ambiti in cui risulta sotto-rappresentata, come la produzione e le materie tecniche; battersi per un bilanciamento di genere nella composizione di tutti i gruppi decisionali e cercare di sensibilizzare su questi temi anche le più giovani affinché non siano più costrette a pensare al proprio genere come a un limite o a una zavorra; sentirsi legittimate a vivere la propria passione non come un’aspirazione bizzarra, ma come una reale opportunità di studio e carriera: sono obiettivi a cui tutte e tutti dovremmo tendere.

Nasce da qui l’esigenza di una rassegna come Rocket Girls dove le professioniste dell’industria musicale parlano di musica, certo, ma anche di conquiste, opportunità, sfide, criticità, arresti e ripartenze.

Ascolta “Rocket Girls” su Spreaker

Il progetto è proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato e curato da Laura Gramuglia con il sostegno dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna e si realizza nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO e Trame Libreria Bookshop.

CALENDARIO INCONTRI

  • 14 febbraio: con Laura Agnusdei, musicista e compositrice
  • 28 febbraio: con Cori Chinnici, mentor music tech e Andrea Moggi Ruggeri, attivista
  • 13 marzo: con Wissal Houbabi, poeta, artista e scrittrice
  • 27 marzo: con Alicia Galli, direttrice d’orchestra e compositrice
  • 10 aprile: con Miglio, musicista, e Giulia Perna, manager
  • 24 aprile: con Barbara Laurini, direttrice artistica
  • 8 maggio: con Rea, musicista
  • 22 maggio: con Elisa Trento, operatrice culturale

Pagina Facebook Rocket Girls