IL SALUTO DEL MEI 25: EVENTI CONCLUSIVI A CERVIA E FAENZA

Il 21 aprile presentazione del libro L'Osteria del Palco e il 22 aprile gran finale di concerti live con ospite Andrea Tich

20 Aprile 2023

Con due eventi in programma a Cervia e a Faenza si avvia alla conclusione il MEI 25: venerdì 21 aprile alle 19:00 alla Darsena del Sale di Cervia ci sarà la presentazione del libro L’Osteria del Palco che celebra i 25 anni del MEI, sabato 22 aprile un gran finale di concerti live al Piccadilly di Faenza con la finale del Cramps Contest per i 50 anni della storica etichetta discografica indipendente con Andrea Tich, Analogic, Beart e Revenant e con gli ospiti Jam Republic vincitori di Faenza Rock e FOur Strangers. In apertura, alle 19:00, ci sarà un incontro su NFT e Blockchain sul futuro della musica indipendente.

I finalisti del Cramps Contest, supportato dal MEI e Re Nudo per i 50 anni di celebrazioni della prima grande casa discografica indipendente fondata a Milano da Gianni Sassi, sono i giovani Analogic, Beart e Revenant che si esibiranno sabato 22 aprile dalle ore 21:00 al Piccadilly di Faenza con l’ospite Andrea Tich, cantautore prodotto dalla Cramps proprio 50 anni fa, di fronte a una qualificata giuria guidata da Alfredo Tisocco della Cramps Edizioni e dal giornalista Renato Marengo. Ospiti saranno i Jam Republic, freschi vincitori delll’ultima edizione di Faenza, e i Four Strangers.  Al termine premiazione del vincitore con la Targa Cramps Edizioni  e con la possibilità di esibirsi al MEI 2023.

Venerdì 21 aprile alle 19:00 alla Darsena del Sale di Cervia sarà presentato il libro L’Osteria del Palco scritto dalla giornalista Francesca Amodio e con la prefazione del cantautore indie Omar Pedrini ed edito dalla Polaris Edizioni di Faenza di Daniele Bosi.
Il libro sarà presentato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, che ha celebrato quest’anno con successo i suoi 25 anni, insieme al dj Max Monti, produttore, dj producer, talent scout e consulente della neonata SoloIndie, che ha celebrato quest’anno i 30 anni dal successo del grande brano da discoteca Gam Gam remixato in questi giorni per il mercato e per le discoteche dalla dj di fama mondiale Deborah De Luca. Giordano Sangiorgi sarà intervistato insieme a Max Monti dal giornalista Pierfrancesco Pacoda e insieme percorreranno le varie tappe della scena musicale indipendente di ieri, oggi e domani.

Con questa due giorni si chiude il percorso dei 25 anni del MEI e si apre un nuovo percorso che comprenderà un nuovo modello di festival, un lavoro per un docufilm sui 25 anni della manifestazione più storica e significativa della scena indipendente italiana e di maggior traino turistico per Faenza e il suo territorio.
Il MEI continuerà a sostenere l’innovazione del settore sdoganando la nuova musica alternativa e le nuove musiche dei territori, come lo straordinario lancio del Liscio Patrimonio dell’Unesco che, promosso dal MEI insieme a Morgan, Renzo Arbore, Iva Zanicchi e Beppe Carletti, ha avuto uno straordinario successo e per un percorso che porti alla transizione digitale e green con alternative al mercato mainstream delle multinazionali.

www.meiweb.it