SHOWCASE FESTIVAL: APPLY TO PLAY!

Candidature aperte per The Great Escape, MMVV, Fira B! e Womex. Opportunità per le ICC per partecipazione collettiva a SXSW

01 Febbraio 2024

Segnaliamo le application aperte di alcuni dei più importanti showcase festival europei.
Non perdere l’occasione di partecipare e, magari, di essere selezionata/o con il tuo progetto musicale.

  • THE GREAT ESCAPE (Brighton, 15-18 maggio)
    Sono ancora aperte le candidature per suonare e presentare la propria musica al The Great Escape di Brighton. Il più importante showcase festival per il mercato UK che, ogni anno, nella nota cittadina balneare sulle coste della Manica, presenta una selezione di artisti sia europei che extraeuropei, con eventi diurni assieme ad un ricco programma serale.
    Completano il quadro un ricco programma di networking sessions, panel e incontri B2B riservati agli operatori presenti alla Conference.
    Scadenza: 16 febbraio 2024 – Candidature qui 
  • MERCAT MUSICA VIVA DE VIC (Vic, 18-21 settembre)
    Mercat de la Musica Viva De Vic è un festival e conferenza che da oltre 30 anni porta nella cittadina catalana artisti da tutta la Spagna e dall’Europa con un focus, ogni anno, su un paese diverso. Quest’anno sarà la volta del Portogallo, ma il festival è aperto a proposte provenienti dall’Italia. Inizialmente focalizzato su world music e jazz, nelle ultime edizioni MMVV si sta aprendo a ogni tipo di musica e rappresenta un’ottima porta di ingresso per conoscere i professionisti iberici.
    Scadenza: 31 marzo 2024 – Candidature qui 
  • FIRA B! (Palma, 6-9 novembre)
    Fira B! è un evento in crescita. La conference delle Baleari è curatissima in ogni dettaglio e conta su un buon numero di delegati provenienti da tutta Europa per panel e speed networking.
    Scadenza: 29 febbraio 2024, ore 12:00 – Candidature qui 
  • WOMEX (Manchester, 23-27 ottobre)
    La più importante fiera di World Music a livello globale. Per il trentennale della fiera è stata scelta la città di Manchester. La comunità globale del Womex si sposterà nel Regno Unito per un evento che raccoglie 4.000 tra professionisti, istituzione e festival interessati ai suoni globali e un programma di circa una trentina di artisti da tutto il mondo.
    Sono aperte le candidatura per il programma degli showcase, selezionato da una giuria di esperti, che viene nominata ogni anno, chiamata “I sette samurai”.
    Scadenza: 1 marzo 2024 – Candidature qui

Segnaliamo, inoltre, un’interessante opportunità offerta da ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, aperta alle Industri Culturali e Creative e, in particolare, all’industria musicale.

ICE, in collaborazione con F.I.M.I. – Federazione Industria Musicale Italiana, Italia Music Export, Assomusica, APA, ANICA, CNA e Italian Film Commission, sta organizzando la partecipazione collettiva italiana alla CREATIVE INDUSTRIES EXHIBITION della manifestazione SXSW – South by Southwest Conference & Festivals, che si svolgerà ad Austin (Texas), dall’8 al 16 marzo 2024.
Fino al 9 marzo è possibile partecipare alla selezione per la convenzione fornita da ICE.
L’adesione è permessa a TUTTI i soggetti regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, ATTIVI NEL SETTORE DELL’INDUSTRIA MUSICALE E DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA.
Il South by South West (SXSW) di Austin è uno dei principali appuntamenti legato alle industrie creative negli Stati Uniti e rappresenta uno dei principali festival musicali sul territorio nonché uno dei pochi appuntamenti per i B2B specifici del settore.
Nata nel 1987 come manifestazione dedicata alla creatività musicale (Festival della Live Music), con una presenza media annua di duemila artisti, negli ultimi anni ha ampliato il suo “concept”, sia includendo altre forme di arte visiva (cinema, intrattenimento) sia aprendosi a tutti quei settori connessi con l’innovazione applicata all’industria creativa, al fine di garantire un’offerta diversificata di termini di presenze e di opportunità.
L’iniziativa è cresciuta molto nel tempo diventando una vetrina della creatività in tutte le sue declinazioni, tanto che diversi Paesi europei quali Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Danimarca e Polonia sono stabilmente presenti a SXSW sia all’interno del padiglione dedicato alle Industrie Creative sia con installazioni esterne alla fiera dove promuovere le proprie eccellenze nazionali creative ed innovative.
Il South by South West è l’occasione ideale per promuovere l’innovazione italiana nell’applicazione della creatività ai vari settori industriali e offre agli operatori italiani l’opportunità di contatto in un contesto di mercato internazionale con ampie possibilità di sviluppo.

L’iniziativa ITA avrà luogo dal 10 al 13 marzo 2024 e la partecipazione è riservata alla sole startup e PMI innovative iscritte nel Registro Speciale delle Camere di Commercio appartenenti ai seguenti settori

  • Artificial Intelligence, Robotics & Voice
  • Enterprise & Smart Data
  • Entertainment, Media & Content
  • Extended Reality & Immersive Technology
  • Food, Nutrition, & Health
  • Future of Work
  • Innovative World Technologies
  • Metaverse & Web3
  • Smart Cities, Transportation & Sustainability

Scadenza: 9 marzo 2024 – Maggiori informazioni qui