- Data di pubblicazione
- 28/11/2024
- Ultima modifica
- 28/11/2024
SI INTITOLA LINGER ED È IL NUOVO ALBUM DEI MONDAZE
Dal 22 novembre in CD, LP e su tutte le piattaforme di streaming via Bronson Recordings e dal 30 in tour
Wow! È fuori da quasi una settimana e non facciamo altro che ascoltarlo.
Si intitola Linger ed è il nuovo album dei Mondaze, band selezionata da Associazione Culturale Bronson nell’ambito dell’azione progettuale Nuovi autori, La Zona d’Ombra.
“Una routine quotidiana di sveglie innaturali, spostamenti alienanti, ritmi di lavoro sempre più incessanti e desideri indotti artificialmente che ci spingono a consumare cose di cui non abbiamo bisogno. Pasti monotoni, cibo nocivo e un torpore autoimposto mentre siamo seduti davanti alle piattaforme di streaming, perdendo il sonno fino all’ultimo momento possibile. Poi la sveglia suona di nuovo e il ciclo si ripete, con ancora più stanchezza e meno concentrazione”.
C’è qualcosa di familiare in queste parole? Sì, almeno per noi sì e sicuramente per molti/e di voi all’ascolto di questo album che si addentra nei temi della memoria e della perdita, della resistenza e della rinascita, bilanciando la delicata bellezza di melodie eteree con l’intenso potere di un muro di suono.
Mixato da Chris Fullard (già collaboratore di IDLES e Boris) e masterizzato da Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher) Linger è un album dalle radici profonde, caratterizzato da arrangiamenti in grado di sintetizzare perfettamente un approccio moderno e paesaggi onirici e inquietanti. Le chitarre tornano come centro di creazione del mondo, poiché alimentano sensazioni mediante sovrapposizioni raffinate in cui le influenze si fondono, esprimendo una sensibilità moderna. Un album che attinge alle emozioni profonde di generazioni che non vogliono tornare alla “normalità” del passato.
→ Consulta la scheda Produzione
Se in cuffia la potenza del suono che vive di chitarre distorte e voci distanti arriva veloce alle orecchie, nei live punterà dritta al cuore e avrete più di un’occasione per capire di cosa stiamo parlando.
TOUR MONDAZE
- 30/11 Officina Meca, Ferrara
- 7/12 Arci Cane, Genova
- 13/12 Glitch Sound Club, Roma
- 15/12 Passatelli in Bronson, Ravenna
- 21/12 Arci Vie Nuove, Firenze
Formatisi a Faenza nel 2016, i Mondaze anticipano il loro sound con Healing Dreams, una demo autoprodotta contenente tre pezzi, rilasciata nel 2018. È alla fine del 2021 che la band dà sfogo alle proprie sonorità intrise di fuzz, realizzando un disco raffinato e immersivo, dalle distorsioni avvolgenti e persistente nella sua pulsante densità ritmica. Late Bloom diventa una coproduzione internazionale che vede coinvolte diverse label tra cui Church Road Records (UK) e Quietpanic (US), che porterà l’album a una diffusione capillare, ottenendo ottimi risultati di vendite. Melodie lontane creano paesaggi sonori per divagare verso un mondo fluttuante, cullati da una torbida e intima, se non quasi interiore, linea vocale. Un disco che fonde l’immediatezza grunge con malinconici downtempo, una graffiante attitudine hardcore e ripetitivi vortici doom, risultando in un heavy shoegaze potente come una tempesta e gentile come la pioggia. A distanza di tre anni i Mondaze firmano per Bronson Recordings e tornano con un nuovo album, Linger, in cui affrontano il tema dell’alienazione in un mondo privo di contemplazione. Il sound si fa più maturo e stratificato portando il dualismo tra la delicata bellezza di melodie eteree e l’intensa potenza del muro di suono verso nuove vette, esaltando così la pura espressione sonora dello shoegaze.
MONDAZE sono: Matteo Vandelli (voce, chitarra) – Margherita Mercatali (chitarra) – Lorenzo Capacci (basso) – Michele Leonardi (batteria)
Segui Mondaze su: Spotify – Instagram – Facebook