- Data di pubblicazione
- 03/11/2023
- Ultima modifica
- 03/11/2023
SMALL TALK, FUORI OGGI IL NUOVO ALBUM DEI LEATHERETTE
La band bolognese prodotta da Bronson Recordings lo presenterà il 16 novembre a Berlino e il 23 novembre a Milano
Dopo l’incendiario album di debutto “Fiesta”, pubblicato nel 2022 da Bronson Recordings nell’ambito del progetto La Zona d’Ombra e con il sostegno della legge musica – azione Nuovi Autori, i Leatherette sono pronti a spiccare il volo verso una direzione tutta loro e a tornare in pista con un disco ancor più provocatorio e sofisticato del precedente, “Small Talk”, in uscita oggi, venerdì 3 novembre sempre per Bronson Recordings.
Nel mese di novembre i Leatherette avranno l’occasione di presentare il nuovo album nell’ambito di due appuntamenti internazionali: il 16 saranno ospitati nel programma di MOST WANTED: MUSIC (MW:M) diventato il più importante evento di music business a Berlino e la seconda più grande conferenza per i professionisti della musica e dell’industria creativa in Germania; il 23 a Milano nel programma di Linecheck, la principale conference italiana sulla new economy musicale con panel, sessioni di networking, performance dal vivo e showcase.
L’album vanta alcune delle canzoni pop più sfacciate della band, sebbene si tratti di un pop abilmente contorto, acutamente perverso e pronto ad esplodere quando meno te lo aspetti. Ma contiene anche alcune delle tracce più impegnative e libere da compromessi che il gruppo abbia mai scritto, un violento oscillare tra frastuono e melodia.
Il gruppo ha voluto rompere gli schemi del post punk, avviandosi in un percorso maggiormente libero dalle costrizioni del genere, che ha permesso loro di coniare un linguaggio fortemente personale.
Se “Fiesta” ha infatti offerto una visione intensa, ispirata e personale del post-punk, attraverso riff caustici, esplosioni di sax febbrili e vocalizzi appassionati che hanno mostrato come i cinque membri della band siano abili interpreti del genere, il loro secondo album, “Small Talk”, va oltre tutto ciò che il gruppo ha fatto in precedenza, dando vita a un nuovo linguaggio alimentato dallo stesso furore che caratterizzava il disco di debutto, ma trovando nuove forme di espressione.
“Small Talk” si concentra sull’artigianalità dell’intenso e imprevedibile songwriting della band e sulla forza e la sinergia della sua corrosiva musicalità. Sinergia diventata ancora più intensa nei lunghi mesi di tour di “Fiesta”, trascorsi tra il palco e il furgone, in Italia ed Europa, durante i quali la band ha rinsaldato il suo legame e la sua telepatica sensibilità musicale, sviluppando le nuove influenze e idee che hanno guidato questo nuovo disco.
“Small Talk” è stato mixato a Bristol da Chris Fullard (Idles) e masterizzato a Portland, presso il leggendario Telegraph Audio Mastering, da Adam Gonsalves.
TRACKLIST
- Bureaucracy Apocalypse
- Isolation
- Fade Away
- Ponytail
- Spying On The Garden
- Experimenting
- Ronaldinho
- Nightshift
- The Ugliest
- Lips
- Ronaldo
- Monday (Still Here)
LEATHERETTE – BIOGRAFIA
I Leatherette sono Andrea, Francesco, Jacopo, Marco e Michele. Formatisi nel 2018, hanno sede a Bologna, in Italia. Il loro nome deriva dall’iconico singolo “Warm Leatherette” dei The Normal. Leatherette suona quasi come una presa in giro della musica rock e della sua estetica, contemporaneamente abbracciata e rifiutata, stracciata. La loro musica è un potpourri di sfoghi punk, atmosfere jazz e accenni di no wave, che generano un suono ricco e composito, a volte caldo e accogliente, a volte duro, graffiante e imprevedibile.
Nel 2021 pubblicano “Mixed Waste” (WWNBB), un EP autoprodotto, seguito da un’intensa attività live in tutta Italia (Mi Ami, Beaches Brew), Europa e Regno Unito.
Nel 2022 firmano per Bronson Recordings, e pubblicano il loro primo LP, “Fiesta”, un album dirompente (Up To Hear). Un car-crash di rumore frastagliato, amore contorto e melodia oscura e angosciante, accolto molto bene dalla stampa locale (Rumore, Blow-Up, MTV) e internazionale (The New Cue, NME), mentre Iggy Pop in persona ha suonato il loro brano “Dead Well” nel suo programma alla BBC Radio 6. Hanno anche pubblicato due video per le canzoni “So Long” e “Thin Ice”. Nella primavera 2023 hanno intrapreso un tour europeo che li ha visti suonare in Germania, Svizzera, Francia, Belgio e Gran Bretagna. Tornati in Italia hanno continuato il tour nella nazione scendendo in Sicilia e in Puglia, per poi suonare di nuovo nella Valtellina e di nuovo in Svizzera. Durante l’estate hanno partecipato a festival italiani (LARS ROCK FESTIVAL, Apolide festival, Lowl festival), hanno aperto agli Shame durante il SEI Festival 2023 di Corigliano d’Otranto.
Nel 2023 Iggy Pop ha trasmesso 3 singoli del disco “Fiesta” (“Dead Well”, “So Long”, “Come Clean”) nel suo programma radio sulla BBC Radio 6 music. Il loro nuovo LP (“Small Talk”), disponibile dal 3 novembre del 2023, è stato registrato da Andrea Cola e Bruno Dorella, mixato da Chris Fullard (Idles) e masterizzato da Adam Gonsalves presso Telegraph Mastering.
Andrea Gerardi (chitarra) – Francesco Bonora (batteria) – Jacopo Finelli (sax/synth) – Marco Jespersen (basso) – Michele Battaglioli (voce/chitarra)
Segui i Leatherette su: Spotify – Bandcamp – Facebook – Instagram