Sonda Music Sharing 2021: fuori i primi due singoli de I TRILLICI e PRIM

Conosciamo le band promosse dal Centro Musica di Modena nell'ambito del progetto di valorizzazione di giovani artisti finanziato dalla legge musica della Regione Emilia-Romagna

02 Dicembre 2021

Sonda Music Sharing è un progetto di promozione per giovani artisti curato dal Centro Musica di Modena che si articola su tre ambiti, con l’obiettivo di valorizzare la scena musicale emiliano romagnola stimolando le contaminazioni e puntando sulla crescita artistica attraverso percorsi residenziali di alto profilo, con l’ausilio di artisti senior.
I percorsi di band della regione vengono valorizzati attraverso il progetto ENCODER, l’ambito della sonorizzazione di film e video attraverso SOUNDTRACKS – Musica da Film, l’area della musica sperimentale, contemporanea ed elettronica nell’ambito del percorso (SO)NICHE.

EncodER prevede la pubblicazione di un bando pubblico di selezione di progetti solisti e band/gruppi musicali con repertorio musicale originale, residenti in regione, di età inferiore ai 30 anni. Fra i progetti musicali candidati, la commissione ha selezionato tre gruppi vincitori per i quali si è svolto un percorso di residenza artistica, la realizzazione di videoclip di uno dei brani presentati, la produzione di un album e il tour promozionale.

Per il 2021 sono stati selezionati Prim, I Trillici e HackOut!.

Prim
Alias Irene Pignatti, è una cantante di Modena. Il suo stile, molto vicino all’indie pop britannico, è stato plasmato da artisti come Daughter, The 1975, The Japanese House e altri.
Prim ha rilasciato il suo primo singolo Afternoon a novembre 2019, seguito da Cheap Wine, registrata interamente da lei durante il lockdown nel 2020.
Prim e il suo gruppo hanno rilasciato il primo EP dal titolo Before You Leave ad ottobre 2020, per l’etichetta We Were Never Being Boring.
Il primo album è in uscita a fine 2021.

Prim testimonial di EncodER

La band è composta da:
Irene Pignatti, voce, chitarra
Matteo Mugoni, chitarra
Davide Severi, basso
Diego Davolio, batteria

Tour promozionale 2021
• 17/06 Seven (Casinalbo – MO)
• 19/6 La Tenda (MO). Apertura a Laila al Habash.
• 24/6 Covo Club (BO). Apertura a Nicolò Carnesi
• 23/7 Godot Festival (Carpi – MO). Apertura a Blindur
• 27/07 Trasparenze Festival (Modena).
• 11/09 Bajoaria Festival, Villa Montecuccoli (Baggiovara – MO)
• 25/09 Riopen Festival, Rio Saliceto (RE)
• 16/10 Monolite Festival (Roma). Apertura a Pierdavide Carone
• 12/11 Circolo Arcipelago (Cremona)

Nell’ambito del progetto EncodER, il primo singolo Bathtub è stato pubblicato il 26 novembre 2021.

I Trillici
I Trillici nascono a ridosso del 2018. Fondono la freschezza dei lidi romagnoli con il disagio esistenziale adolescenziale, il tutto coadiuvato da una generosa dose di ukulele e distorsioni rigorosamente ingiustificabili.
Così Underground Che Mi Vorrei Seppellire è la loro prima fatica discografica.
L’idea dell’album è quella di trasformare le aspirazioni e i sentimenti in ritornelli incalzanti e urla strazianti, grazie all’aiuto di un basso, una chitarra, un ukulele e una la batteria.
Registrato nella primavera del 2019 al Big Tree Studios, Così underground che mi vorrei seppellire è la prima uscita di Upupa Produzioni dopo un periodo di silenzio e il doveroso ricambio
generazionale, per un’etichetta attiva ormai da più di 10 anni.

I Trillici testimonial di EncorER

I Trillici sono:
Andrea Zambelli, chitarra/voce/ukulele
Alex Pinca, basso
Enea Scomparin, batteria

La residenza artistica de I Trillici si è svolta dall’8 al 10 ottobre ed è stata condotta dal produttore Marco Bertoni.

Tour promozionale 2021
• 18/6 Festa della Musica (Nonantola – MO)
• 19/6 Barfly (Finale E. – MO)
• 24/8 Nonno Pep (Carpi – MO)
• 4/9 Rockrazia Festival (S.Benedetto Po – MN)
• 10/9 Avamposto 2.0 (Rimini)
• 4/11 Cap 10100 (Torino)
• 6/11 Circolo Arcipelago (Cremona)

Nell’ambito del progetto EncodER, il primo singolo Pasta al Forno è stato pubblicato il 26 novembre.

HackOut! 
HackOut! è un trio bass-less che si costituisce nel 2019 tra le mura del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. Punto focale del progetto è la ricerca di una propria identità sonora seguendo un percorso di sperimentazione timbrica dove l’interplay riveste un ruolo fondamentale. Il repertorio si compone esclusivamente di brani inediti scritti ad-hoc con l’obiettivo di enfatizzare la natura stessa della formazione dando rilievo alle personalità musicali dei singoli elementi ricercando l’equilibrio tra strutture armoniche e improvvisazione radicale, timbriche acustiche ed elettriche.
Il primo lavoro discografico Cedrus Libani – album composto da sette tracce inedite pubblicato dall’etichetta inglese Slam – è stato presentato a maggio 2021 presso La Torre di Modena.
L’anno di pubblicazione del disco d’esordio vede il trio protagonista di una prima esperienza oltre confine, precisamente a Parigi dove sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito di una  residenza artistica della durata di un mese e programmata a novembre 2021. Per un trio con le caratteristiche di Hack Out!, che basa sull’improvvisazione, l’interplay e l’ascolto reciproco la propria ricerca musicale, la possibilità di lavorare full time sul proprio repertorio (nella città storicamente considerata “culla” del jazz europeo) rappresenta lo stimolo e la premessa per tentare di realizzare un progetto di più ampio respiro, artisticamente affascinante, ambizioso: la realizzazione del secondo album con la partecipazione del pianista e compositore Jacky Terrasson che verrà registrato nel periodo di residenza presso l’istituto stesso. Nello stesso periodo avrà l’occasione di suonare presso il Canadian Cultural Center della stessa capitale.

Gli Hack Out! sono:
Manuel Caliumi, sax contralto
Luca Zennaro, chitarra
Riccardo Cocetti, batteria

Il trio Hack Out! effetuerà la residenza artistica all’interno del progetto Sonda Music Sharing nelle giornate del 10-11-12 dicembre. I tutor senior che conducono la residenza sono il trombettista Fulvio Sigurtà e il chitarrista Francesco Diodati.

Tour promozionale 2021
• 28/05 La Torre, Modena
• 22/07 Yucca Festival, Padova
• 30/07 Arci Bazzano, Valsamoggia (BO)
• 27/08 Orta Jazz Festival, Orta (NO)
• 4/09 Palazzo Ducale, Pavullo (MO)
• 9/11 Istituto Italiano di Cultura (Bruxelles)
• 7/12 Circolo Arcipelago (Cremona)
• 14/12 Festival Comediventi 2021, Diagonal Loft Club (Forlì).

 

Video

I Trillici -