SONITUS 2022 - Exodus: corpo, mobilità, confini

ll Centro Musica di Modena seleziona 3 giovani sound designer per una residenza artistica su field recording e manipolazione sonora

03 Agosto 2022

Una nuova chiamata è partita dal Centro Musica di Modena alla ricerca di 3 giovani sound designer da inserire nel percorso di residenza artistica “EXODUS: corpo, mobilità, confini”, per il Progetto Sonitus, realizzato in collaborazione con Associazione Rizosfera e inserito all’interno delle attività legate a Modena Città creativa Unesco per le Media Arts.

La residenza artistica si rivolge a musicisti e sound designer interessati alle pratiche di field recording, post produzione e manipolazione artistica di file audio, oltre alla produzione tramite digital workstation (Ableton Live, Logic, etc.).
Durante le giornate di lavoro, i musicisti lavoreranno a stretto contatto con il curatore della residenza Giuseppe Cordaro – scultore sonoro ed ecologista, musicista elettronico – e il guest tutor Luca Roccatagliati – produttore e musicista.
La produzione vedrà inoltre la partecipazione di Ali Beidoun – film maker, regista teatrale e sound designer – e Youssef Ait Bouazza –  Bouazza – batterista di Savana Funk e sideman in progetti di artisti nazionali e internazionali.

La residenza – che si svolgerà presso La Torre di Modena dal 27 settembre al primo ottobre – verterà sul concetto di corpo e sulla sua mobilità, con una riflessione sulla migrazione e sulla sua diretta conseguenza, l’accoglienza.
Durante le giornate di lavoro gli artisti selezionati visiteranno direttamente luoghi cittadini, come associazioni, comunità, centri di aggregazione, in cui registrare i contributi audio che saranno oggetto di manipolazione per la produzione dell’opera finale.
Al termine della residenza l’opera, sarà eseguita in una restituzione pubblica (concerto), in luogo e data da definirsi.

Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età. Si può partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.

Prima di iscriversi è necessario leggere il bando completo → scaricabile da qui.
Per proporre la propria candidatura, c’è tempo fino alle ore 18:00 del 12 settembre.

La partecipazione alla residenza è gratuita e per ogni artista selezionato è prevista un premio di 800 euro, oltre al rimborso delle spese di viaggio e alloggio eventualmente sostenute.

Centro Musica del Comune di Modena
Via Morandi, 71 (all’interno del polo musicale 71MusicHub) – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it
Facebook – YouTube – Instagram