SONITUS 2022 - Exodus: corpo, mobilità, confini. ATTENZIONE: Residenza e concerto annullati

Il Centro Musica di Modena seleziona 3 giovani sound designer per la residenza artistica su field recording e manipolazione sonora

24 Marzo 2022

Il Centro Musica e la Fondazione Teatro Comunale di Modena, unitamente all’Associazione Rizosfera, appreso con sgomento della prematura e inaspettata scomparsa dell’artista Mira Calix, comunicano che la residenza artistica “Exdodus: corpo, mobilità, confini” ed il concerto previsto per il 15 maggio 2022 presso il Teatro Pavarotti-Freni di Modena, sono annullati.
Il progetto residenziale verrà rimodulato e riprogrammato a data da destinarsi, seguiranno comunicazioni in merito.
Le candidature già pervenute sono comunque considerate valide, ai candidati sarà inviata una specifica comunicazione.
Aggiornamenti sulla eventuale sostituzione del concerto in programma per il festival L’Altro Suono verranno comunicati in seguito.
I biglietti già venduti saranno rimborsati.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

ll Centro Musica di Modena seleziona 3 giovani sound designer per la residenza artistica EXODUS: corpo, mobilità confini, per il Progetto Sonitus, in collaborazione con Associazione Rizosfera, all’interno delle attività legate a Modena Città creativa Unesco per le Media Arts.
La residenza artistica si rivolge a musicisti e sound designer interessati alle pratiche di field recording, post produzione e manipolazione artistica di file audio, oltre alla produzione tramite digital workstation (Ableton Live, Logic, etc.). Durante le giornate di lavoro, i musicisti lavoreranno a stretto contatto con il curatore della residenza Giuseppe Cordaro e i guest tutor Mira Calix e Ali Beidoun per produrre un’opera originale che debutterà all’interno della rassegna L’Altro Suono del Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, domenica 15 maggio 2022.

Possono partecipare – solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti – residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età.

Il progetto di residenza artistica verterà sul concetto di corpo e sulla sua mobilità, con una riflessione sulla migrazione e sulla sua diretta conseguenza, l’accoglienza: durante le giornate di lavoro, dal 10 al 14 maggio, gli artisti selezionati visiteranno direttamente luoghi cittadini – associazioni, comunità, centri di aggregazione – in cui registrare i contributi audio che saranno oggetto di manipolazione per la produzione dell’opera finale.

La partecipazione alla residenza è gratuita e per ogni artista selezionato è prevista una premialità di 800 euro (al lordo delle ritenute di legge) oltre al rimborso delle spese di viaggio e alloggio eventualmente sostenute.

Iscrizioni
Prima di iscriversi è necessario leggere il bando completo.
Per l’iscrizione è necessario inviare:

  • scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte assieme a copia di un documento di identità in corso di validità;
  • biografia e/o curriculum vitae, che evidenzino il percorso artistico del candidato;
  • almeno 2 link audio / video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico del candidato;

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 19 aprile 2022 all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it (specificando nell’oggetto “Candidatura
Sonitus Progetto Exodus 2022”).

Informazioni
Centro Musica
71MusicHub
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 –  – musicplus.it