STEP UP – UN’IDEA DI FESTIVAL – WEBINAR

Management, Comunicazione e Produzione. Come si lavora alla creazione di un festival

19 Maggio 2020

Ferrara sotto le stelle, nell’ambito di Step up – Un’idea di festival, propone un percorso di formazione finalizzato alla crescita professionale, per utilizzare il tempo in maniera costruttiva, ponendo le basi per acquisire nuove competenze nell’ambito delle professionalità dello spettacolo. Per farlo, si avvale del contributo di professionisti che lavorano al festival e che hanno collaborato nel tempo, facendo di “Ferrara Sotto le Stelle” un’eccellenza del panorama italiano.
Dalla ricerca dei finanziamenti alla direzione artistica, dalla comunicazione tradizionale a quella dei social, dalla produzione alla direzione tecnica del festival, l’intento è di dare la parola ai professionisti del settore per provare a capire come saranno i festival del futuro. Il 2020 ci ha messo davanti a grandi cambiamenti e ci spinge a riflessioni sul futuro del sistema festival. Una sfida che non si vince da soli ma facendo rete e creando collaborazioni con altre realtà per presentarci nel futuro prossimo diversi.
Booking, comunicazione, produzione, direzione artistica: quali idee, quali strumenti mettere in gioco per far sì che quest’anno ci porti preziosi insegnamenti.

Modalità di iscrizione al webinar
Iscrizione al corso via email: contact@ferrarasottolestelle.it. 15 posti disponibili. La selezione avviene attraverso la valutazione del curriculum. È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri, salvo imprescindibili motivi. Gli incontri si svolgono tra maggio e giugno secondo un calendario condiviso. Si richiede la collaborazione di Università o altri enti di formazione. Gli iscritti accedono ad un’area riservata, dove verranno pubblicati i diversi contributi a cadenza settimanale. In quell’arco temporale i partecipanti al corso potranno interagire su una piattaforma di lavoro condiviso per fare domande o considerazioni sull’argomento affrontato.

Programma

20 maggio, ore 18:00
Come cambierà nel futuro prossimo il mercato del concerto dal vivo
Quando iniziare a programmare l’edizione di un festival. Consigli e suggerimenti per fare scelte giuste in termini economici ed artistici.
Partecipano: Nicola Romani (DNA concerti) e Eric Bagnarelli (Comcerto)

22 maggio, ore 18:00
Progettazione di un festival
Quali bandi sono presenti in regione e come pensare di sviluppare un festival post Covid.
Partecipano: Federico Amico (ex presidente Arci Emilia Romagna – Consigliere Regionale) e Massimo Mezzetti (ex assessore Cultura Emilia-Romagna)

27 maggio, ore 18:00
Comunicazione di un festival
Come un ufficio stampa può valorizzare il festival. Come comunicare in periodo di covid. Altri strumenti che si possono attivare oltre a quelli tradizionali.
Partecipano: Alessandro Gambino (GDG ufficio stampa) e Tommaso Deserti (Dice tv)

29 maggio, ore 18:00
La produzione di un festival, permessi, regolamenti, considerazioni da fare
Prospettive post covid.
Partecipa: Romina Amidei (responsabile produzione)

3 giugno, ore 18:00
Un’idea di festival
Cosa mettere in campo per sviluppare nuove idee, nuove condizioni per superare la crisi.
Partecipano: Matteo Gozzi (Arti vive, Soliera); Christopher Angiolini (Bronson Produzioni, Ravenna); Gianluca Gozzi (Todays, Torino); Piero Mantengoli (A cielo aperto, Cesena).