SUNER PROJECT ON THE ROAD AGAIN… BY BUS!

Il 14 dicembre è l’ultima data 2022 per il Festival itinerante nei Circoli Arci dell'Emilia-Romagna

13 Dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre ultima data del 2022 di Suner, il festival itinerante di Arci Emilia-Romagna APS che nel corso dell’anno ha realizzato più di 50 date con produzioni del territorio, in 20 live club da Piacenza a Rimini.

Per celebrare questo importante risultato e per chiudere in musica questo intenso anno di attività, una trentina di persone, tra rappresentati dei circoli Arci e delegati della Regione Emilia-Romagna e delle istituzioni comunali coinvolte, saliranno su un bus che li porterà da Bologna in Romagna per assistere a tre live programmati in tre differenti location. All’interno dell’Arci Music Bus, tanta buona musica suonata dal vivo ma anche l’occasione di progettare l’anno che verrà.

Prima tappa: il Circolo Messicano di Misano Adriatico dove alle 18:30 si esibirà Prim, nome d’arte della songwriter Irene Pignatti che a gennaio di quest’anno ha pubblicato il suo album d’esordio, when monday comes, per We Were Never Being Boring Collective.
Il pop triste di Prim, influenzato dal folk alternativo, in vivace sospensione fra tradizione analogica e sound moderno, collega passato e futuro lungo testi che riflettono vicende ed emozioni personali, che si tratti di fobie e solitudine, di fede e scetticismo, del rapporto con gli amici o della sfera romantica.

Seconda tappa: Le Cantine di Villa Nellcote di Cesena dove alle 20:00 comincerà il live di Giacomo Toni & Pepe Medri che presentano al pubblico il Concerto in Doppio Passo.
Qui troviamo, da una parte, la versione più intima delle canzoni di Giacomo Toni, cantautore romagnolo, travolgente, quanto profondo e singolare nei testi; dall’altra la maestria di Pepe Medri con il suo strumento, il bandeneon, di cui è uno dei maggiori esecutori a livello nazionale. Medri riesce a fare penetrare la passione e raffinatezza del tango e i toni malinconici del jazz più raffinato dentro le canzoni di questo concerto.

Terza tappa: il Circolo Arci Bolognesi di Ferrara che, alle 21:30, ospita sul palco il live di Massimo Zamboni accompagnato da Erik Montanari alla chitarra.
Nato nella provincia più rossa dell’Emilia, Massimo Zamboni è sempre stato affascinato artisticamente dall’immaginario e mito sovietico, da quando nel 1982 ideò assieme Giovanni Lindo Ferretti i CCCP – Fedeli alla Linea, un gruppo punk con grande seguito di pubblico e oggi celebrato in tutti i libri di storia della musica.
Conclusa quell’esperienza, Zamboni ha poi intrapreso una carriera solista con nuovi album, musiche per il cinema e il teatro, ma, soprattutto, è diventato scrittore con la pubblicazione di sette libri, l’ultimo dei quali, La Trionferà, è stato pubblicato da Einaudi nel 2021.
Prima del concerto, a partire dalle 19:00, verrà presentato il libro “La Coppa del Morto” con l’autore Valerio Moggia.

Si ferma a Ferrara il viaggio dell’Arci Music Bus e qui si chiude, per l’anno 2022, il mini tour itinerante di Suner Festival progetto di produzione e fruizione di musica contemporanea originale dal vivo a cura dell’Associazione Arci Emilia-Romagna APS sostenuto da Emilia-Romagna Music Commission e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 2 sulla musica, ideato, organizzato e sviluppato in Emilia-Romagna dalla rete dei circoli Arci, dai comitati provinciali e dal comitato Regionale.

Segui Suner su: FacebookInstagram