SUNER SHOWCASE EDITION - DAL 3 MARZO ON THE ROAD AGAIN

19 Concerti, 14 band, 19 Live Club Arci per 1 unico grande progetto musicale

03 Marzo 2023

Dal 3 al 25 marzo, torna Suner, la rassegna diffusa di musica dal vivo organizzata da Arci Emilia-Romagna dove i protagonisti sono i live club e gli artisti.

14 band solcheranno i palchi di 19 Live Club Arci diffusi su tutto il territorio regionale, un circuito di spazi eterogenei, un vivaio per artisti e artiste dove la musica è scambio, relazione e sperimentazione.

Suner torna anche questa volta con un ricco cartellone artistico che intreccia generi e scene musicali e che mira al rafforzamento e alla valorizzazione delle produzioni indipendenti emiliano-romagnole.
Non solo circuitazione di artisti dunque, ma anche un percorso che investe nella creazione di nuovi progetti artistici con la curatela affidata a Corrado Nuccini, musicista e direttore artistico di Ferrara Sotto Le Stelle.

Il primo anno di progetto (2021) ha visto la produzione di RagazzaCD, il fumetto che si ascolta, un volume di quattrocento pagine realizzato da Alessandro Baronciani con le musiche di Corrado Nuccini, Giungla e Rachele Bastreghi contenute in un CD allegato al fumetto.

La seconda produzione, realizzata nel 2022, è Motel Chronicles di Emidio Clementi e Corrado Nuccini che verrà presentata in anteprima il 25 marzo con un doppio spettacolo al Circolo Arci Efesto nell’ambito della programmazione showcase di Suner.
In questa nuova opera, Emidio Clementi e Corrado Nuccini completano una trilogia musicale e letteraria iniziata in America con Notturno Americano di Emanuel Carnevali, proseguita con l’opera poetica di TS Eliot e i suoi Quattro Quartetti per tornare oggi con Motel Chronicles e un nuovo adattamento letterario con testi di Sam Shepard col primo estratto “Se ne sta immobile accanto alla valigia sfasciata”, su tutte le piattaforme già da martedì 21 febbraio per 42 Records.
Nel disco, realizzato negli studi di Fonoprint a Bologna, ottimi musicisti quali Stefano Pilia, Fabio Rondanini, Francesca Bono, Laura
Agnusdei, Ensemble Concordanze, Emanuele Reverberi, Jonathan Clancy, Francesca Baccolini e molti altri.

Tornando alla circuitazione, Suner inaugura il 3 marzo al Circolo Arci ZU di Parma con il live dei Leatherette, “cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco e prendono a pugni la gente”, un quintetto il cui incidente sonoro fatto di noise frastagliato, amore contorto, melodia oscura e angosciata ha prodotto un album incendiario, Fiesta, uscito a ottobre 2022 via Bronson Recordings.

Il 4 marzo doppio appuntamento: a Bologna sale sul palco del Mercato Sonato il “cantautorato illogico d’avanguardia” del Duo Bucolico; mentre a Cesena, al Circolo Le Cantine di Villa Nellcote, è atteso il live di Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi).

Ben tre concerti nel modenese nella serata del 10 marzo: i Leatherette suoneranno al Circolo Arci Mattatoyo di Carpi; i Giardini di Mirò porteranno dal vivo “Voiceless”, spettacolo inedito dedicato al loro repertorio strumentale, al Circolo Dude di Soliera dove, in apertura, ci sarà il live della cantautrice ferrarese Arianna Poli; infine i Rumba De Bodas saliranno sul palco del Vibra Club.

Sabato 11 marzo il Circolo Arci Bolognesi di Ferrara ospiterà il rapper romagnolo Moder, anticipato in scaletta dagli opening affidati alla cantautrice Bidi Blanca e al rapper ravennate Albino. Nella stessa serata, i Leatherette porteranno la loro Fiesta sul palco del Circolo Arci Belleri di Piacenza.

Il 16 marzo secondo live per Carmelo Pipitone questa volta al Circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico; il 17 marzo i Maciste porteranno la loro balera punk al Circolo Messicano Indipendente di Misano Adriatico; mentre due mostri sacri dell’hip-hop italiano come Frank Siciliano e Dj Shocca si esibiranno al Circolo Arci Post Colombofili di Parma preceduti dall’apertura della cantautrice Bidi Blanca.
Protagonisti delle date 18 e 19 marzo saranno ancora i Giardini di Mirò (opening act affidati alla cantautrice Arianna Poli): il 18 al Circolo Officina Meca di Ferrara; il 19 al Kessel di Cavriago.

Il 23 marzo secondo e ultimo appuntamento anche con Frank Siciliano e Dj Shocca che arrivano questa volta allo Sghetto Club di Bologna; e, la stessa sera, altro importante appuntamento al Circolo Arci Fermata 23 di Camposanto con il live del nuovo e attesissimo album “Femmina” di Rareș in uscita il 10 marzo per Needn’t.

Il 24 marzo, un grande ritorno nel cartellone di Suner, al Mama’s Club di Ravenna, protagonisti saranno i Mariposa e la loro “musica componibile”; il 25 marzo sarà la volta del già citato doppio spettacolo di Emidio Clementi al Circolo Arci Efesto di Bologna; mentre a Parma, al Circolo Arci MU, si esibirà Moder dopo l’opening act di La G & Dj Over.

La chiusura di questa edizione di Suner è affidata ai Maciste attesi il 31 marzo al Circolo Tre Rose di Fiorenzuola d’Arda.

Gli eventi ospitati nei Circoli sono riservati ai soci e alle socie Arci. La maggior parte dei concerti sono a ingresso gratuito, mentre per altri è previsto l’acquisto del biglietto.

Suner, il progetto triennale di Arci Emilia-Romagna è sostenuto dalla legge musica della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle azioni progettuali Circuito di Locali e Creatività.

Segui Suner su: FacebookInstagram